Gazzetta di Reggio

Sport

Calcio Serie B

Reggiana, infortunio per Edoardo Motta: si ferma e non andrà in Nazionale

Reggiana, infortunio per Edoardo Motta: si ferma e non andrà in Nazionale

Il portiere granata potrebbe essere anche a rischio per la prossima partita di campionato contro il Bari in programma il 18 ottobre

3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Il portiere Edoardo Motta si è infortunato nella sfida di sabato a Cesena e dovrà rinunciare alla chiamata della nazionale Under 21. Il portiere granata potrebbe essere anche a rischio per la prossima partita di campionato contro il Bari in programma il 18 ottobre alla ripresa dopo la sosta. Una diagnosi a caldo ha evidenziato una lesione al quadricipite della coscia ma occorreranno gli esami strumentali per poter conoscere con precisione l’entità dell’infortunio. Se sarà confermata una lesione muscolare è evidente che i tempi di recupero saranno più lunghi rispetto alle due settimane che separano il ritorno in campo della Reggiana contro il Bari ma soprattutto Motta non potrà rispondere alla chiamata dell’Italia Under 21. Una brutta tegola per il giovane e promettente portiere granata che anche a Cesena ha dimostrato tutto il suo valore, risultando tra i migliori in campo per la Reggiana.

Un infortunio che arriva subito dopo la convocazione con l’Italia Under 21 che proprio venerdì scenderà in campo al Manuzzi di Cesena contro la Svezia e poi martedì 14 ottobre allo Zini di Cremona contro l’Armenia. Nell’ultima partita degli azzurri Motta era stato titolare in occasione della sfida contro la Macedonia del Nord e viste le ultime prestazioni con la maglia granata era candidato per una maglia da titolare, anche perché il collega Mascardi dello Spezia, nelle ultime partite, era stato relegato in panchina a favore di Sarr. Un infortunio che arriva in un momento particolarmente positivo per Motta che anche a Cesena ha confermato le sue eccellenti doti sia tra i pali sia nelle uscite. È stato superato solo dalla beffarda deviazione di Bozzolan sul tiro di Ciervo ma poi si è rifatto bloccando in due tempi le insidiose conclusioni di Shpendi. È stato ancora protagonista nella ripresa sempre su Shpendi e sulla ribattuta a colpo sicuro di Bastoni. Il portiere granata ha poi salvato la vittoria nel finale di partita sul tiro di Ciofi dopo la deviazione del palo. Una prestazione sontuosa e per questo motivo l’infortunio è una vera beffa anche se Edoardo Motta saprà reagire, come del resto ha sempre fatto anche quando a gennaio si era procurato una frattura di una falange di un dito della mano che l’ha costretto a un lungo recupero. Non a caso dopo tre mesi Motta si era fatto trovare pronto nella decisiva sfida contro il Cittadella sostituendo l’indisponibile Bardi. L’infortunio ad Edoardo Motta non farà perdere il sonno al tecnico Davide Dionigi perché la Reggiana dispone di una rosa di portieri di assoluto livello per la serie B. Andrea Seculin e Gianluca Saro offrono la massima garanzia perché sono portieri di esperienza e molto affidabili tra i pali. Il tecnico Dionigi avrà solo l’imbarazzo della scelta. È evidente l’infortunio a Motta non ci voleva in questo momento di crescita del giovane portiere ma per fortuna le alternative sono di livello e il ds Fracchiolla è stato lungimirante. W.M.