Gazzetta di Reggio

Sport

La tragedia

Basket, assalto coi sassi al pullman dei tifosi del Pistoia: muore uno degli autisti

Basket, assalto coi sassi al pullman dei tifosi del Pistoia: muore uno degli autisti

E’ successo Rieti dopo la partita tra la RSR Sebastiani Rieti e l'Estra Pistoia al PalaSojourner

2 MINUTI DI LETTURA





Rieti E’ caccia  ai responsabili dell'assalto al pullman dei tifosi del Pistoia basket che è stato raggiunto dal lancio di pietre e altri oggetti contundenti. Uno di questi, un mattone, ha centrato in pieno l'autista di scorta del mezzo che è morto. E’ accaduto domenica sera  lungo la superstrada Rieti-Terni, all'altezza dello svincolo di Contigliano (Rieti) al termine della partita di basket tra la RSR Sebastiani Rieti e l'Estra Pistoia al PalaSojourner.

Cosa è successo

La partita si era conclusa da poco meno di un’ora. I tifosi biancorossi, una cinquantina, erano su un autobus della Jimmy Travel di Firenze, che stava percorrendo la statale 79, tra Rieti e Terni, all’altezza di Contigliano. La polizia, come da prassi in questi casi, aveva scortato il bus per un tratto dall’uscita dal palazzetto. I poliziotti avevano terminato il tragitto concordato in precedenza da una decina di minuti, quando davanti alla strada si sono palesati alcuni uomini incappucciati (o con le felpe tirate sulla testa) che hanno iniziato a tirare sassi all’indirizzo del pullman. Una sassaiola fitta verso i punti dove si trovavano l’autista e il suo vice. Il vetro dalla parte dell’autista si è incrinato, ma ha resistito. Dalla parte destra, dove si trovava l’autista di supporto, si è invece rotto.

La società

«Pistoia Basket 2000 Ssd arl ha appreso con sgomento la notizia della morte di uno dei due autisti in servizio su un pullman che trasportava i tifosi biancorossi di ritorno dalla trasferta di Rieti. Alla luce delle prime notizie emerse, e in attesa dei riscontri ufficiali della magistratura, la società si dichiara sconcertata per la dinamica che ha provocato l’incidente. Il presidente Joseph David e tutto il Club si stringono attorno alla famiglia dell’autista e partecipano al dolore dei suoi cari».

Il sindaco di Pistoia

«Un atto criminale che ci lascia increduli, l’assalto a colpi di sassi contro il pullman dei tifosi del Pistoia Basket nel dopo partita con il Rieti. Ci stringiamo intorno ai familiari dell’autista che è stato ucciso. Il nostro pensiero è per loro. Siamo in contatto con i pistoiesi che erano sul pullman e con le autorità che stanno svolgendo le indagini». Così in un post su Facebook il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi.