Gazzetta di Reggio

Sport

L’intervista

Reggiana-Modena, mister Dionigi: «A fare la differenza è stato lo spirito dei ragazzi»

Reggiana-Modena, mister Dionigi: «A fare la differenza è stato lo spirito dei ragazzi»

L’allenatore dopo la vittoria del derby: «Modena forte, merita il primo posto, ma noi siamo stati bravi a chiuderci e a ripartire quando potevamo»

3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Può ritenersi più che soddisfatto il mister Davide Dionigi. I suoi ragazzi, oltre ad aver mantenuto l’imbattibilità in casa, hanno portato a casa lo scalpo più prestigioso finora, quello del Modena, capolista della serie B, per giunta imbattuta. E lo fanno nel derby, il modo migliore per esaltare il popolo granata, che ora può legittimamente cominciare a sognare. «È stata una partita equilibrata – esordisce il tecnico granata –. Il Modena è molto forte e merita il primo posto, e ha tutto per arrivare in fondo. L’abbiamo preparata molto bene, abbiamo chiuso gli esterni, e li abbiamo costretti a forzare la giocata all’interno. Hanno avuto la chance di pareggiare, ma anche noi di chiuderla sul finale. Siamo stati bravi a chiuderci e a ripartire quando potevamo. Lo spirito dei ragazzi ci ha portato a vincerla. Tutti a Reggio saranno felici».

 

Bertagnoli è stato uno dei migliori in campo: «Le scelte di Monza sono state ripagate. Abbiamo avuto un giorno in meno di recupero rispetto al Modena. Bertagnoli è molto timido e introverso. Io vedo i ragazzi crescere tutti i giorni, e solo io so come gestirli. Questa partita è importante per il percorso di crescita dei nostri giovani». Importante anche l’utilizzo di Magnani dal primo minuto: «Siamo stati in emergenza per nove partite. Finalmente oggi abbiamo giocato con Papetti come braccetto, il suo ruolo naturale. È normale subire gol quando hai una difesa inesperta. Con Magnani il discorso cambia».

Dionigi ha preparato una partita tatticamente perfetta, riuscendo a limitare una corazzata come la formazione gialloblu: «Il Modena non aveva mai affrontato un sistema di gioco così. La loro forza è sugli esterni. Perciò siamo stati bravi a limitarli. Abbiamo retto nel secondo tempo, quando il Modena ha dominato tutti nella ripresa». La crescita dei giovani granata sta diventando esponenziale: «Bozzolan ha fatto un gol importante, per uno che l’anno scorso giocava in serie C. Spero che questo gli aumenti l’autostima».

La Reggiana, finora, ha raccolto 15 punti, «un bottino molto importante – spiega mister Dionigi – a fronte di un calendario difficile. Abbiamo messo tanto fieno in cascina che ci serverà per l’inverno. Spero di arrivare alla sosta e recuperare giocatori importanti». Tanti ancora gli assenti: «Speriamo di recuperare Girma per l’Avellino. Gli altri se ne parla dopo la sosta o al massimo per l’Entella». Il Monza ha sconfitto 3-0 il Palermo, e questo nobilita la sconfitta in Brianza: «Prima dell’1-1 stavamo giocando solo noi. È stata letta su due episodi molto sfortunati. Abbiamo fatto un’ottima partita». l © RIPRODUZIONE RISERVATA