Una Hotels, non si può più sbagliare: contro Treviso conta solo vincere
Alle 20.45 arriva al Pala Bigi arriva la Nutribullet ancora a secco di successi
Reggio Emilia Due punti a tutti i costi. Contro gli infortuni, contro i difetti ormai conclamati, contro un periodo negativo che certo non innalza l’umore. Come in pochissime partite sinora in stagione, questa sera per la Una Hotels impegnata in casa alle 20. 45 con la Nutribullet Treviso ancora senza vittorie, conta solo vincere. I biancorossi vengono da 4 sconfitte consecutive segnate da grandi difficoltà a produrre gioco con continuità e probabilmente dovranno ancora a fare a meno dell’uomo più importante del sistema offensivo, Cheatham. Il lungo Usa potrebbe essere a referto, ma i guai muscolari tra piede e tendine d’Achille non sono ancora risolti, tutt’altro, e il pericolo di peggiorare le cose è ben chiaro. D’altro canto, questa non è una gara qualunque, un sacrificio per giocare stringendo i denti verrà fatto oggi e magari non domenica, contro la fortissima Virtus Bologna. Dopo due mesi traballanti, occorre fare esercizio di realtà e pensare prima di tutto a non correre rischi.
Treviso è oggi 0-5, superarla e magari mettere anche un discreto scarto di mezzo rappresenterebbe, pur con tanti mesi ancora davanti, una piccola assicurazione e una sicura "punturona" di tranquillità e serenità. Senza contare che questa è a priori la miglior occasione per far punti in serie A da qui al prossimo mese: dopo i veneti, la Una Hotels se la vedrà con Virtus Bologna, Venezia, Trapani e Brescia, tutte squadre che guardano allo scudetto. Muovere la classifica è necessario, per i punti in sé, per rallentare una rivale e per il morale; l’occhio vuole la sua parte, vedersi sempre nel lato destro della graduatoria non aiuta l’umore. Nel quartetto di sconfitte, di cui 3 arrivate senza Cheatham, Reggio ha lottato in 3 occasioni su 4, mollando la presa solo con Milano. Da qui si deve ripartire, dall’intensità e dalla voglia di lottare, di andare a rimbalzo e di difendere.
Poi, servirà anche freddezza, perché tutte e tre le volate sono state guastate da ripetuti errori biancorossi, a livello di scelte e di esecuzione. Di fronte, ci sarà un’avversaria per certi versi in condizioni simili. Treviso è 0-5 dopo gare in cui è spesso rimasta in contatto ma non è mai riuscita a chiudere a causa dei troppi limiti difensivi e di presenza in area. Priva da inizio anno dell’uomo che avrebbe dovuto dare coesione dietro, l’ex play biancorosso Weber, la Nutribullet ha la peggior difesa per distacco con 99. 6 subiti, quasi un "centello" incassato in ogni occasione. Ha il terzo attacco con 90. 6, e i solisti di livello non mancano, dal grande ex Olisevicius a Ragland, Abdur-Rahkman e Pinkins. Come Reggio, o forse ancora di più, ha bisogno di un successo e di sicuro ci proverà. Con il talento offensivo disponibile può piazzare un parziale in ogni momento, così come concederlo. La Una Hotels ha un netto vantaggio fisico sia tra le guardie che tra i centri, l’imperativo è andare in area, governare i rimbalzi e evitare sparatorie. Sbagliare, questa volta, non è un’opzione. l© RIPRODUZIONE RISERVATA