La Conad spezza le ali al Gabbiano: sesto sigillo per i reggiani di Zagni
Al Bigi finisce 3 a 1 e la squadra giallorossa prosegue nella sua marcia
Reggio Emilia La Conad supera al Bigi il Gabbiano Farmamed di Mantova.
I reggiani mettono a segno la loro sesta vittoria dall’inizio del campionato e incassano altri tre punti importanti per la classifica. Il team di Zagni sale quindi a quota 19 punti, confermandosi in vetta al Girone Bianco con sei successi e una sola sconfitta, arrivata al tie-break contro Belluno.
Mantova, che era reduce dalla buona vittoria casalinga contro il Cus Cagliari, è invece rimasta a 12 punti.
Al via, il coach Zagni si affida alla regia dell’ex del match, Santambrogio, con Mian in posto due, Chevalier e Mazzon in banda, il capitano Barone e Sighinolfi al centro e Marini specialista di seconda linea. Reggio scende subito in campo con qualità, dimostrando l’alto livello del proprio gioco e prendendo le redini della partita. Pochi errori per Barone e soci, particolarmente efficaci al servizio, in attacco e a muro. Nonostante lo svantaggio, gli uomini di Andrea Radici sono bravi a restare in partita e a rimanere a pochi punti di distanza. Nel finale, tuttavia, il divario cresce azione dopo azione e i padroni di casa si aggiudicano il primo set con il punteggio di 25 a 16.
Anche nella seconda frazione di gioco è la squadra reggiana a passare avanti, sfruttando anche diversi errori degli avversari. Sul 13 a 8 per i giallorossi, il coach Zagni decide di effettuare la prima sostituzione della partita inserendo il giovane Alberghini al posto di Sighinolfi. Nell’ultima parte del set, tuttavia, Mantova è recupera numerosi punti di svantaggio, agguantando il pareggio e poi passando anche avanti. Zagni prova a inserire Scaltriti e Catellani, ma la Farmamed chiude il set 23-25. 1-1 e tutto da rifare per la Conad.
Vincere il secondo set è un’iniezione di fiducia per la squadra mantovana, che nel terzo parziale è passata subito in vantaggio. A questo punto, però, arriva la reazione dei giallorossi, che concretizzano il controsorpasso: decisivo il mani out di Chevalier, con il quale la Conad vince il terzo combattuto parziale per 25 a 20.
Anche in avio di quarto set le due rivali danno vita a un bel testa a testa: azione dopo azione, però, è la Conad a salire in cattedra e ha ottenuto ben sei match point.
Un servizio out di Mantov consegna la vittoria nella mani reggiane.
Domenica la Conad andrà a caccia della sua terza vittoria consecutiva sul campo del Personal Time San Donà di Piave (che questo weekend è rimasto fermo per il turno di riposo).l
