Gazzetta di Reggio

Sport

Rugby Serie A Elite

I Diavoli dominano le Fiamme Oro: Valorugby ritrova vittoria e certezze

I Diavoli dominano le Fiamme Oro: Valorugby ritrova vittoria e certezze

Reggio Emilia: coach Marcello Violi aveva chiesto ai suoi una prova di riscatto dopo la sconfitta di Rovigo ed è stato accontentato

4 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Prova maiuscola del Valorugby che supera 45-22 i romani con un super Brisighella (player of the match). Coach Marcello Violi aveva chiesto ai suoi una prova di riscatto dopo la sconfitta di Rovigo ed è stato accontentato. Non c’è partita al Mirabello con il Valorugby Emilia che supera nettamente le Fiamme Oro con il punteggio di 45-22 staccandole in classifica, ma soprattutto tornando alla vittoria e ritrovando alcune certezze. Tra queste c’è sicuramente Simone Brisighella, autore di una meta superlativa e premiato con il “player of the match”. Sugli scudi anche i suoi compagni tra cui, con una meta a testa, si sono distinti Federico Cuminetti (che ha rotto l’equilibrio del match dopo appena due minuti), Pierre Bruno, Luca Bigi, Nicolò Casilio e Juan Cruz. Questi ultimi due sono stati costretti al cambio e le loro condizioni saranno rivalutate nei prossimi giorni. Ora arriva una pausa natalizia quanto mai meritata per i ragazzi di coach Violi che torneranno in campo nel nuovo anno sabato 10 gennaio sul campo dei Lyons a Piacenza.

LA CRONACA
Coach Violi deve fare a meno dello squalificato Roura e di alcuni infortunati. Si rivedono tra i titolari Pierre Bruno, Rimpelli schierato in seconda linea con lo spostamento di Portillo in seconda, e la prima linea tutta italiana formata da Bigi, Brugnara e D’Amico. Tornato dagli impegni con la nazionale brasiliana si rivede al Mirabello anche Matteo Dell’Acqua che parte dalla panchina.
Ci si aspettava, dopo le sconfitte di Viadana in Coppa Italia e Rovigo in campionato, una prova solida dei Diavoli. E i granata approcciano fin dalle prime battute il match con l’atteggiamento giusto. Passano infatti solo due giri di lancette e Reggio passa con Federico Cuminetti che prima con un calcetto mette scompiglio nella difesa romana e poi raccoglie l’assist di Bruno per il 7-0 trasformato da Hugo. La reazione delle Fiamme si limita ai calci piazzati che trovano in Filippo Di Marco un preciso esecutore, ma Reggio ha una marcia in più e all’11’ raddoppia con Luca Bigi. Il tallonatore di Rivalta trova in touche le mani salde di Wagenpfeil per poi raccogliere poi il pallone depositandolo oltre la linea di meta per il 14-3.

Ancora Di Marco riduce le distanze con due piazzati, ma ci pensano in sequenza Pierre Bruno al 33’ su assist di Brisighella e Nicolò Casilio al 40’ a riallungare sul 28-12 punteggio con cui le squadre vanno all’intervallo. Dagli spogliatoi non esce proprio Casilio, già toccato duro ad inizio gara sostituito da Elia Gherardi. Il copione del match non cambia e il giallo a Morosi lascia Reggio per dieci minuti in superiorità numerica sfruttata nel migliore dei modi con la meta di Juan Cruz al 49’ e con il capolavoro di Simone Brisighella che al 56’ fa esplodere il Mirabello. L’estremo mantovano prima recupera un pallone alto, poi si auto-lancia con un calcio e infine vola in meta con un gesto tecnico che mette in mostra tutte le sue qualità. Inizia la girandola dei cambi che vede entrare in campo, tra gli altri, Dell’Acqua e Matteo Bianco il cui calcio piazzato al 75’ fissa il punteggio finale sul 45-22. Reggio conquista 5 punti che la portano a ridosso di Rovigo in classifica in attesa del completamento del sesto turno di campionato. Il questore Carmelo Soriente consegna a Brisighella il “Simecon Player of the match”, mentre è il sindaco Marco Massari a premiare il “Miglior Diavolo” Fabio Ruaro. Ora arriva la sosta natalizia, il rugby italiano torna in campo sabato 10 gennaio 2026 con i Diavoli di scena a Piacenza sul campo dei Lyons.

IL TABELLINO
Reggio Emilia, Stadio “Mirabello” – sabato 13 dicembre 2025
SOLADRIA Serie A Elite 2025/2026 – 6^Giornata
Valorugby Emilia v Fiamme Oro Rugby 45-22 (pt 28-12)
Marcatori: p.t. 2’ m. Cuminetti tr. Hugo (7-0), 6’cp Di Marco (7-3), 11’m.Bigi tr.Hugo (14-3), 19’cp Di Marco (14-6), 28’ cp Di Marco (14-9), 33’m.Bruno tr. Hugo (21-9), 37’cp Di Marco (21-12), 40’Casilio tr.Hugo (28-12); s.t. 49’ m.Cruz tr.Hugo (35-12), 51’m.Canna (35-17), 56’m.Brisighella tr.Hugo (42-17), 72’m.Lai (42-22), 75’cp Bianco (45-22)
Valorugby Emilia: Brisighella; Bruno, Cuminetti, Leituala, Lazzarin; Hugo (70’Bianco), Casilio (6-19’Gherardi)(41’Gherardi); Ruaro, Wagenpfeil (cap), Portillo; Schinchirimini (70’Esposito), Rimpelli(65’Dell’Acqua); D’Amico (47’Favre), Bigi (47’Cruz)(64’Bigi), Brugnara (47’Diaz). All. Violi
Fiamme Oro Rugby: Cornelli; Lai, Fusari A, Gabbianelli (70’Fusari), Mba; Di Marco (cap)(47’Canna), Tomaselli (70’Piva); Andreani (47’Giammarioli), Chianucci, Marucchini (58’De Marchi); Angelone, Piantella; Carnio (47’Morosi), Di Censi (47’Moriconi), Mazzanti (63’Barducci). All. Forcucci
Arbitro: Meschini (Milano). AA1 Pompa, AA2 Luzza. Quarto Uomo: Togni. TMO: Trentin
Cartellini: al 48’ giallo a Morosi
Calciatori: Hugo (Valorugby) 6/6, Di Marco (Fiamme Oro) 4/4, Canna (Fiamme Oro) 0/2, Bianco (Valorugby) 1/1
Note: pomeriggio soleggiato circa 8°, campo in ottime condizioni. Spettatori circa 700.
Punti conquistati in classifica: Valorugby Emilia 5; Fiamme Oro 0
Simecom Player of the Match: Simone Brisighella (Valorugby)
Miglior Diavolo: Fabio Ruaro