Reggiana, non solo Suarez: la strategia di Fracchiolla dallo scambio Mendicino-Coulibaly al nodo Marras
Il 21enne uruguaiano dal passaporto italiano è sbarcato ieri in città. Il direttore sportivo non si ferma e ora punta a un attaccante
Reggio Emilia La Reggiana ha tesserato l’italo uruguaiano Martin Eduardo Suarez Debattista, classe 2004, centrocampista che ha militato nel Montevideo Wandereres. Suarez è arrivato ieri pomeriggio a Reggio Emilia accolto dal vice presidente Giuseppe Fico, dal segretario generale Nicola Simonelli e dal team manager Michele Malpeli. Nelle prossime ore si sottoporrà alle visite mediche per poi aggregarsi al gruppo. Il centrocampista dal doppio passaporto, italiano e uruguaiano, arriva alla Reggiana a titolo definitivo e firmerà un contratto fino al giugno del 2028.
È un Under 21 che farà minutaggio per la speciale classifica di utilizzo dei giovani proprio grazie alla nazionalità italiana. Suarez è cresciuto nel settore giovanile del Montevideo Wanderers dove ha debutato il 12 marzo 2020 all’età di 15 anni nell’incontro di Primera División perso 3-0 contro il Plaza Colonia. Il 29 novembre 2023 ha segnato il suo primo gol in carriera nella partita vinta 3-0 contro il Danubio e ha giocato nelle nazionali giovanili uruguaiane Under 15 ed Under 20. Suarez pur essendo ancora giovane ha già all’attivo 75 partite tra campionato e Coppa.
A livello tattico viene paragonato a Tobias Reinhart, un centrocampista centrale tattico ma anche di movimento. Per il club granata, il suo ingaggio è investimento per il presente ma anche per il futuro, oltretutto a costo quasi zero dato che Suarez era in scadenza di contratto. Il campionato in Uruguay si è concluso il 30 novembre e il ds Domenico Fracchiolla ha giocato d’anticipo rispetto ad altri club europei, soprattutto spagnoli e portoghesi, che erano sul tracce del giocatore. È una strategia che il ds granata sta portando avanti per capitalizzare la società sia a livello di calcio italiano - vedi gli ingaggi di Basili, Vallarelli, Bonetti, Papetti, Contè, Bozzolan e da ultimo Lepri - sia a livello internazionale. E Suarez s’inserisce in questo contesto: l’impressione, poi, è che non sarà l’ultimo giocatore straniero in arrivo.
Il ds Fracchiolla ha ammesso di privilegiare gli stranieri col doppio passaporto perché a livello tecnico ma anche motivazionale offrono un importante contributo al gruppo squadra. La Reggiana confida di poter riuscire a tesserare Martin Suarez entro dieci o al massimo quindici giorni, superando tutti gli aspetti burocratici del caso. È dunque possibile che Suarez sia disposizione del tecnico Dionigi, se non già contro il Venezia, sicuramente nella sfida contro il Cesena. A prescindere dall’operazione Suarez, Fracchiolla è intenzionato a mettere a disposizione del tecnico Dionigi un centrocampista centrale di buon spessore agonistico.
Viene considerata interessante l’operazione con il Sudtirol per lo scambio Mendicino-Coulibaly anche se devono essere d’accordo tutte le parti, Atalanta compresa. L’operazione potrà aver luogo solo se il Sudtirol si convincerà dello scambio che consentirà di portare in granata il centrocampista Mamadou Coulibaly classe 1999, in scadenza di contratto col club altoatesino. Coulibaly è un giocatore che potrebbe portare maggiore fisicità e anche esperienza al reparto di centrocampo della Reggiana. Il mercato di gennaio è appena iniziato e quindi potrebbero scaturire altre opportunità, vedi il centrocampista Owusu della Juventus o lo stesso Cuni della Sampdoria.
Il ds granata vorrebbe arruolare anche un attaccante esterno. Il presupposto fondamentale, però, sono le uscite di alcuni giocatori che in questa prima parte di stagione hanno trovato pochissimo spazio come Damiano Basili e Leo Stulac, oltre al fuori lista Oliver Urso. Lo staff tecnico dovrà poi valutare se cedere in prestito Lepri e Vallarelli per consentire loro un percorso di crescita attraverso il maggior utilizzo o se invece mantenerli in organico. Il mercato di gennaio è anche una ghiotta occasione per i giocatori che sono in scadenza di potersi guardare attorno e cambiando casacca poter ottenere un rinnovo del contratto.
Un discorso che riguarda in particolar modo Manuel Marras che non ha ritenuto congrua la proposta della Reggiana riguardo alla sua richiesta di rinnovo del contratto. Marras è uno dei punti di forza della Reggiana e potrebbe decidere anche di andare a scadenza e poi discutere con il ds Fracchiolla o con un altro club il suo rinnovo. L’alternativa è una cessione in questa sezione di mercato con il consenso del club granata. A febbraio i giocatori svincolati possono già firmare un impegno con un’altra squadra. l© RIPRODUZIONE RISERVATA
