Reggiana, mercato: dopo Suarez arriva il centrale italo-brasiliano Lucas Marcon
Altro colpo per il ds Fracchiolla, che si assicura le prestazioni del difensore 20enne
Reggio Emilia Il direttore sportivo Domenico Fracchiolla con l’arrivo di Martin Suarez e Lucas Pasquoto Marcon ha concretizzato due operazioni proiettate nel futuro e che erano in cantiere da diversi mesi. Occorreva aspettare il loro svincolo e l’avvio del mercato per poter mettere nero su bianco e realizzare queste due operazioni di prospettiva. Stiamo parlando di due ragazzi di 21 e 20 anni italiani con doppio passaporto, quindi che rientrano eventualmente nel minutaggio. Due giocatori che possono dare corso al famoso concetto di patrimonializzazione della società, perché questa è l’unica strada da percorre: acquisire la proprietà di ragazzi giovani che possano avere un futuro. In questa logica sono stati inseriti Marcon e Suarez come a suo tempo è stato fatto per Bonetti, Bozzolan, Motta, Papetti, Vallarelli, Basili, Contè e anni fa con Girma e Reinhart. Logico che c’è un rischio e a volte non sempre le aspettative vengono confermate, vedi ad esempio Stramaccioni o Nahounou ma fa parte del gioco.
Ieri (3 gennaio) è arrivato alla Reggiana il difensore centrale Lucas Pasquoto Marcon, classe 2005, italo brasiliano prelevato dall’Avai fc serie B brasilana. Marcon è nato a Santiago, ha iniziato nelle categorie giovanili del Clube Esportivo Lajeadense e ha continuato la sua crescita presso l’Esporte Clube Novo Hamburgo e l’Avaí Futebol Clube. Nell’aprile 2023, Lucas ha firmato il suo primo contratto professionale con l’Avaí Fc. Marcon ha già sostenuto le visite mediche ed è pronto per diventare a tutti gli effetti un giocatore della Reggiana con un vincolo pluriennale. Nelle strategie tattiche Marcon viene considerato un braccetto di sinistra e quindi si porrà in alternativa a Bonetti e Quaranta anche se è possibile che per un miglior inserimento nel nostro calcio italiano venga utilizzato dalla Primavera di Andrea Costa come "fuori quota".
Ci sono maggiori aspettative, invece, per Martin Suarez dato che parliamo di un centrocampista che ha giocato oltre una settantina di partite nel campionato di serie A dell’Uruguay con il Montevideo Wanderers che tra l’altro ha ottenuto una percentuale del 15% sulla futura rivendita proprio perché crede nelle capacità del ragazzo di imporsi anche nel campionato italiano.
