Gazzetta di Reggio

Sport

Calcio Serie B

Reggiana, i movimenti del mercato: insegue Belardinelli dell’Empoli e Benedetti della Samp

Wainer Magnani

	Domenico Fracchiolla ds della Reggiana
Domenico Fracchiolla ds della Reggiana

Sondato l’ex Ignacchiti che l’Empoli vuol cedere definitivamente

3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Il mercato in entrata della Reggiana è strettamente vincolato alle cessioni. Cioè: più alto sarà il risparmio sugli ingaggi dei giocatori che usciranno dal roster granata e maggiore sarà la disponibilità a disposizione del ds Fracchiolla. Il primo obiettivo del direttore sportivo sarà mettere a disposizione del tecnico Dionigi un centrocampista che sia in alternativa a Charlys e Bertagnoli, quindi un giocatore strutturato a livello atletico e di categoria. Il primo nella lista di Fracchiolla è Luca Belardinelli, 24 anni, un atleta che è alla ricerca di una seconda opportunità, dopo un lungo stop, per dimostrare tutto il suo valore. Belardinelli è rimasto lontano dai campi di gioco per molti mesi per la rottura del legamento crociato. L’Empoli lo scorso campionato l’ha prestato al Sudtirol per facilitarne il recupero e il suo rientro in squadra è avvenuto il 12 gennaio 2025. A fine stagione col Sudtirol ha totalizzato 12 presenze di cui 5 da titolare per 483 minuti giocati. Rientrato quest’anno all’Empoli ha giocato 332 minuti in sette partite (quattro da titolare) oltre alle due gare di Coppa Italia. È stato nell’undici iniziale anche nella sfida contro la Reggiana. Per tre partite non è stato convocato e nelle ultime quattro giornate è rimasto in panchina a conferma della volontà del club toscano di cederlo in questa sessione di mercato. È un giocatore di categoria, strutturato (alto 190 centimetri) tra l’altro capitano dell’Empoli.

È però sotto osservazione per la continuità di rendimento, non sempre costante anche a causa dei tanti infortuni che ne hanno condizionato la carriera. Sondato anche l’ex granata Lorenzo Ignacchiti che l’Empoli vorrebbe cedere a titolo definitivo e, in questa logica, l’Avellino è favorito anche se il giocatore vorrebbe tornare a vestire la maglia granata. Piace molto al tecnico Dionigi. Seguito anche Leonardo Benedetti, 25enne della Sampdoria, centrocampista che si era messo in mostra nell’Imolese prima di passare al Bari e poi alla Samp. Tre anni fa ha accusato problemi fisici che ne hanno condizionato l’ascesa ma quest’anno ha avuto un buon utilizzo con 712 minuti giocati in 13 presenze di cui 8 da titolare. Lo scoglio maggiore da superare è il suo ingaggio che non rientra nei parametri del club granata il che significa che per trovare la quadratura del cerchio ci dovrà essere la partecipazione della Sampdoria con un incentivo all’esodo. Benedetti è sicuramente uno dei tanti giocatori in uscita dalla Sampdoria. Si è raffreddata la pista che porta a Mamadou Coulibaly perché non c’è intesa col Sudtirol.

Altro nome sul taccuino di Fracchiolla, nel ruolo di seconda punta, è Nicolò Buso, 25 anni di proprietà del Catanzaro che il direttore sportivo granata ha già avuto al Lecco. Il feeling con il giocatore potrebbe essere un vantaggio nella trattativa per vincere la concorrenza del Mantova. La Reggiana cercherà di ottenere le migliori condizioni dal Catanzaro che su Buso ha fatto un investimento importante, pagandolo 700mila euro con un contratto fino al giugno 2028. Il club granata punta su di un prestito e il Catanzaro dovrà riflettere se optare per una cessione definitiva o una formula di prestito con obbligo di riscatto. L’impressione è che questa trattativa andrà per le lunghe e se avrà uno sviluppo positivo sarà solo negli ultimi giorni del mercato. Ieri la Reggiana ha depositato il contratto del difensore italo brasiliano Lucas Pasquoto Marcon, classe 2005 che sarà aggregato alla prima squadra ma utilizzato come fuori quota in Primavera2. Altra operazione, sempre a livello di settore giovanile, riguarda la cessione a titolo definitivo di Ousmane Camara al Cittadella Modena. Sul fronte cessioni è confermata la volontà di trovare opzioni valide a Basili, Stulac, Urso e forse anche Lepri e Vallarelli. Ieri è rimbalzata anche l’indiscrezione di un interessamento del Brescia per Manuel Marras ma la società granata non ha confermato. l © RIPRODUZIONE RISERVATA