Gazzetta di Reggio

Sport

Calcio Serie B

Reggiana, mercato: Motta ad un passo dalla Lazio per una cifra record, in difesa arriva Vicari

Wainer Magnani
Reggiana, mercato: Motta ad un passo dalla Lazio per una cifra record, in difesa arriva Vicari

Reggio Emilia, il ds Fracchiolla a Formello per chiudere il passaggio del portiere in biancoceleste. In arrivo un altro centrale mancino, mentre per l'attacco resta il nodo Corona-Palermo

4 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia La Reggiana è vicina alla cessione del portiere Edoardo Motta alla Lazio. Ieri (22 gennaio) il presidente Carmelo Salerno e il ds granata Domenico Fracchiolla erano a Formello per definire i termini dell’operazione: la valutazione che viene fatta per Edoardo Motta è di oltre un milione di euro. Evidente che si tratti di un’operazione di grande spessore perché dopo decenni la Reggiana riuscirà a cedere un giocatore a un club di serie A incassando una cifra importante. Il ds confida di poter portare a termine questa trattativa nel volgere di pochi giorni, il tempo di consentire alla Lazio di cedere il portiere Christos Mandas al Bournemouth.

Nel frattempo si è arrivati all’accordo per l’ingaggio di Francesco Vicari, 31 anni, ex capitano del Bari (115 partite in tre anni e mezzo) che a tutti gli effetti può dirsi un rinforzo per la Reggiana, anche se ancora manca l’ufficialità. Ieri (22 gennaio) il presidente del Bari Luigi De Laurentis ha in pratica confermato l’operazione. Vicari arriva in prestito secco per sei mesi dato che con il Bari ha ancora un contratto per un altro anno. Giocatore di grande esperienza e di personalità, forte delle 96 partite in serie A e delle 238 gare in serie B, il nuovo acquisto granata non scende in campo dall’8 dicembre a Pescara quando a fine primo tempo è stato sostituito per sua stessa richiesta. In pratica, quindi, è stato ai margini nelle ultime cinque partite, così come non era stato convocato per sei gare dal 30 settembre al 22 novembre. Vicari è un difensore centrale che potrà offrire la giusta esperienza e personalità a tutto il reparto. La Reggiana ha compiuto un certo sforzo economico perché il Bari non era intenzionato a contribuire con un incentivo all’esodo.

Difesa

Dopo Vicari, il ds Fracchiolla è intenzionato a portare in granata anche un altro difensore centrale mancino. Se inizialmente l’idea era di ingaggiare Mateus Lusuardi del Pisa che deve recuperare un infortunio, ora la volontà è quella di puntare su un difensore in grado di scendere subito in campo. Fra i papabili c’era anche l’ex granata Filippo Romagna che ha ricevuto una proposta dagli arabi dell’Al-Nasr Dubai. La Reggiana è intenzionata a inserire in organico almeno quattro o cinque giocatori ma deve anche pensare di farne uscire altrettanti. L’elemento essenziale è che devono essere dei giocatori allenati e quindi subito "pronti all’uso". Questione piuttosto complicata, questa, perché nessuna società cede volentieri un giocatore che è stato titolare per buona parte della prima parte di stagione, soprattutto se è di valore. Chi è ai margini della rosa è certamente allenato ma come minimo gli manca il ritmo partita.

Centrocampo

L’urgenza, a centrocampo, è quella di trovare un sostituto di Marras, possibilmente a tutta fascia ma soprattutto bravo in fase difensiva. La scelta era ricaduta su Bouah della Carrarese ma l’infortunio con cui deve fare i conti ha fatto saltare la trattativa. Dionigi ha la necessità di avere un’alternativa a Rover ma anche a Bozzolan.Tripaldelli non può essere trasferito e quindi dovrà essere rivalutato. In mediana la volontà è quella di inserire un giocatore di struttura che possa essere un’alternativa a Bertagnoli e Charlys. Resta sempre d’attualità la pista che porta a Coulibaly del Sudtirol, che nelle ultime tre partite non è stato convocato.

Attacco

Il Cesena si è interessato per avere uno tra Gondo e Novakovich ma al momento la Reggiana non può prendere in considerazione l’ipotesi di cedere un attaccante perché non ha la sicurezza di arrivare a Corona del Palermo o Bonfanti (in prestito al Mantova ma di proprietà del Pisa) - due opzioni validissime - o a un altro attaccante. Da Palermo filtra l’indiscrezione che nonostante il ds Fracchiolla abbia già un accordo con Corona, il tecnico Pippo Inzaghi non vuole farlo uscire anche con l’arrivo di Tramoni o Dany Motta. Il Cesena, in ogni caso, sembra orientato su Alberto Cerri del Como. Un eventuale scambio di attaccanti sarà per forza di cose rimandata alle ultimissime battute del mercato invernale. La Reggiana aveva anche pensato di ingaggiare un’ala destra ma al momento ci sono altre priorità e l’arrivo di Bozhanaj ha fatto dirottare gli interessi su altri ruoli. l© RIPRODUZIONE RISERVATA