Gazzetta di Reggio

Sport

Calcio Serie B

Reggiana, ufficializzato l’ingaggio di Vicari. In arrivo Micai, Paz e Pinelli

Wainer Magnani
Reggiana, ufficializzato l’ingaggio di Vicari. In arrivo Micai, Paz e Pinelli

Risoluzione consensuale del contratto con Leo Stulac. Ecco le prossime mosse del ds Fracchiolla

4 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia «Stiamo calmi». È questo il monito del patron Romano Amadei che ieri si è rifatto gli occhi assistendo alla vittoria della partita del Lentigione. L'obiettivo è la sfida di domenica al Mapei-Città del Tricolore contro la Juve Stabia. Questa sarà la classica partita della vita per la Reggiana. È vero che i granata a Frosinone non avrebbero meritato di incassare la sesta sconfitta di fila, come ha anche sottolineato il patron Amadei, ma i risultati sono impietosi. È una Reggiana “viva” ancora determinata a vendere cara la pelle ma è nell'impellenza di fare risultato per credere nell'obiettivo finale della salvezza. Nelle precedenti sconfitte l'indice era stato puntato sulla fragilità difensiva, ciò che allo Stirpe Rozzio e compagni hanno ritrovato, pur nell'emergenza ma ora la precarietà è focalizzata nell'incapacità di trasformare in gol le occasioni che i granata creano. L'emblema di questa aridità offensiva è il centravanti Cedric Gondo che fino ad oggi ha realizzato un solo gol su calcio di rigore il 28 agosto in occasione della sfida con l'Empoli. Un tasto dolente che riguarda tutto il reparto, tanto che il rendimento dello stesso Girma non è in linea con le aspettative. La conferma scaturisce dal fatto che il capo cannoniere è Manolo Portanova con 5 gol, che ora gioca più da centrocampista che da mezzapunta. Tutte problematiche che domenica contro la Juve Stabia dovranno essere accantonate o cancellate perché la Reggiana sarà con le spalle al muro e con la necessità di tornare alla vittoria. Mancherà il regista Rerinhart che verrà squalificato ma qualsiasi assenza o indisponibilità non potrà essere accampata come un alibi. Lo sanno i giocatori, lo comprende il tecnico Dionigi.

Sarà una settimana decisiva sul campo e in termini di mercato. Oggi la Reggiana ha ufficializzato l'arrivo in prestito con diritto di riscatto del difensore centrale Francesco Vicari dal Bari. Così come la risoluzione consensuale del contratto con Leo Stulac. Verso il trasferimento Edoardo Motta alla Lazio per un milione di euro (il 50% andrà alla Juventus) più il 5% sulla futura rivendita e nella contropartita sarà inserita la valorizzazione del giovane centrocampista Pietro Pinelli, classe 2006 che sarà inserito nell'organico della prima squadra. Pinelli è stato convocato tre volte da Sarri oltre ad aver partecipato alla tournèe estiva in Turchia. Motta ha già firmato un contratto con la Lazio fino al 2030. Il sostituto di Motta sarà Alessandro Micai, 32 anni, che si è svincolato dai rumeni del Cluj dove era stato posto ai margini della prima squadra. Micai è un portiere esperto e che si è particolarmente distinto alla corte del Bari e del Cosenza. Resta da capire se ci sarà la possibile uscita di Gianluca Saro, 25 anni, che a luglio era arrivato in prestito dalla Cremonese. Alessandro Micai è arrivato ieri sera a Reggio e oggi svolgerà le tradizionali visite mediche e poi firmerà l'accordo con la Reggiana che nel frattempo dovrà trovare un'intesa con il Cluj per la risoluzione del contratto dato che il portiere mantovano ha un accordo fino al 2028.

Dopo Vicari e Micai il ds Fracchiolla metterà nero su bianco l'accordo raggiunto nei giorni scorsi col Sassuolo per l'arrivo in prestito dell'esterno destro Yeferson Paz, 23 anni. Paz viene considerato il sostituto di Marras anche se più in chiave difensiva, concedendo a Rover la possibilità di essere utilizzato come esterno offensivo. Il colombiano è un atleta di grande fisicità che può giocare sia a destra che a sinistra. In questa prima parte di stagione non è mai sceso in campo con il Sassuolo per diversi problemi muscolari ma nelle ultime quattro partite è sempre stato convocato e a disposizione del tecnico Grosso: anche ieri nella sfida con la Cremonese. Queste sono le operazioni che da qualche settimana il ds Fracchiolla ha concretizzato e che tra oggi e domani saranno ufficializzate dal club. Oltre a Vicari, Micai, Pinelli e Paz occorre ricordare che sono arrivati in granata Belardinelli, Bozhanaj, Pavanati, Surez e Pasquoto a fronte delle uscite di Marras, Tavsan, Magnani e Basili. Per il momento sono 9 i giocatori in entrata e 4 quelli in uscita. Nel taccuino del ds granata c'è sempre spazio per un altro difensore mancino che al momento viene indicato in Mateus Lusuardi del Pisa ma potrebbero esserci altre sorprese legate alle uscite. Con l'Entella c'è un discorso avviato per lo scambio Mendicino-Benali con il consenso dell'Atalanta. Sono sempre con la valigia in mano perché fuori lista Urso e Stulac. Gli ultimi giorni di mercato avranno poi un effetto domino con la Reggiana sempre attenta sul fronte attaccanti dove c'è in atto un valzer dei bomber.l © RIPRODUZIONE RISERVATA