Pallacanestro Reggiana, trasferta in Romania per blindare il primato: stasera la sfida contro l’Oradea
Dopo il successo a Varese, la Una Hotels cerca conferme contro i rumeni, nel quinto appuntamento della seconda fase di Fiba Europe Cup
Reggio Emilia La Una Hotels torna ad affacciarsi alla finestra europea: dopo il convincente successo esterno sul campo di Varese, oggi (4 febbraio) alle 18 la Pallacanestro Reggiana fa visita alla formazione rumena del Csm Oradea, nel quinto appuntamento della seconda fase di Fiba Europe Cup.
L’avversario
I rumeni hanno un computo totale nella competizione di 6 vittorie e 4 sconfitte, ovvero un solo risultato positivo in meno della Una Hotels, ma dall’inizio della seconda fase il loro record piange: nei quattro match disputati finora, Oradea ha guadagnato soltanto una vittoria, in casa contro il Cedevita Junior, unica squadra a secco di successi nel gruppo L. Decisamente diverso il passo che la formazione rumena tiene in “Liga Națională”, dove siede prima in classifica con ben 16 vittorie nelle 18 gare giocate finora.
La gara di andata
Nella partita disputata al PalaBigi il 17 dicembre scorso - la seconda del girone di andata del gruppo L - la Una Hotels travolse gli ospiti per 90 a 59, il terzo scarto più largo ottenuto dai biancorossi in questa stagione tra Serie A e competizione europea. In tale occasione, alla larga vittoria contribuirono tutti gli effettivi scesi sul parquet, con Troy Caupain migliore realizzatore della squadra reggiana con 13 punti e Barford, Williams, Uglietti ed Echenique a dargli supporto con 10 punti a testa.
Occhio a…
Leader di Oradea è senza dubbio Kris Richard, veterano classe ’89 - americano di nascita ma rumeno di passaporto – che in stagione segna 17.5 punti di media. A dicembre fu l’unico a impensierire la difesa reggiana con la bellezza di 21 punti, ma l’esterno non scende in campo dal 29 dicembre e quindi non è dato sapersi se prenderà parte alla contesa. Altro elemento di esperienza tra i rumeni è l’ala-centro parigina Bandja Sy, che segna 9.5 punti in Europe Cup con Oradea, dove è giunto dopo un biennio tra Eurolega e campionato francese con il Paris Basketball. A dare loro man forte, una batteria di esterni talentuosi che annovera, tra gli altri, gli esterni americani Thomas Bropleh e Jaizec Lottie, quest’ultimo con un breve passato nella massima serie italiana con la maglia di Scafati.
Mood reggiano
La Una Hotels si presenta alla sfida con la qualificazione al turno successivo già in tasca. La larga vittoria casalinga (83-60) guadagnata a gennaio contro il Cedevita Junior ha infatti portato il record dei biancorossi a quattro vittorie su altrettante partite giocate, assicurando matematicamente, con due gare di anticipo, il passaggio di Reggio al Round of 16. Le prossime due gare con Oradea e – settimana prossima – il KK Bosna hanno dunque un’importanza relativamente bassa, ma possono essere utili a coach Priftis per distribuire il minutaggio in campo in modo omogeneo a tutti i giocatori biancorossi, per migliorare la chimica e la fiducia della squadra, inserire al meglio nelle rotazioni Riccardo Rossato e, idealmente, dare il via ad un filotto di vittorie che dia la carica a giocatori, società e ambiente in vista della prossima sfida di campionato con la Reyer Venezia, in programma per domenica 15 febbraio.