Gazzetta di Reggio

Sport

Basket

Una Hotels, i punti deboli di questa stagione in salita

Elia Medioli
Una Hotels, i punti deboli di questa stagione in salita

La trasferta con sconfitta ad Oradea ha fatto luce sui soliti limiti: la formazione reggiana non riesce a trovare continuità

3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia La Una Hotels cade a Oradea nella quinta gara del Girone L di Fiba Europe Cup: dopo un discreto primo tempo, i biancorossi giocano una seconda metà di gara scialba e poco concentrata, lasciandosi sopraffare dall’intensità e dalla cattiveria agonistica messa in campo dai padroni di casa, soccombendo nel finale per il punteggio di 81-77.

Discontinuità
Ciò che ha caratterizzato la Pallacanestro Reggiana nella stagione 25-26 è, forse più di qualsiasi altro aspetto, la scarsa capacità di mantenere una buona continuità di rendimento. Raramente in stagione Reggio ha messo in piedi un filotto di vittorie: è accaduto solo a inizio gennaio, con quattro vittorie in fila – Sassari, Bosna, Udine e Cedevita Jr. – seguite però dal tonfo in casa con Cantù. Anche mercoledì, alla buona gara giocata nel weekend a Varese, con la Una Hotels davanti nel punteggio per tutti i 40’, ha fatto seguito una partita molle e povera di intensità con Oradea. Certo, la posta in palio non era tra le più ambite, con Reggio già qualificata al turno successivo, ma una vittoria contro i rumeni – penultimi nel girone con un solo successo – avrebbe dato alla Una Hotels la matematica certezza di chiudere il girone al primo posto. Questa discontinuità di base della formazione reggiana si nota, oltre che tra una gara e l’altra, anche nel corso della stessa partita.

È accaduto infatti di rado, finora in stagione, che i biancorossi mantenessero una produzione costante su entrambi i lati per tutti i 40’ sul parquet. Con Oradea tanti alti e bassi: il primo quarto (16-15) ha visto l’attacco reggiano faticare ad esprimersi al meglio; nel secondo periodo la difesa ha funzionato bene, portando i biancorossi fino sul +9, per poi calare di efficacia e far rientrare gli ospiti nel giro di pochi istanti sul 34-37 dell’intervallo; e nella ripresa Oradea ha comandato la gara giocando con grande intensità sconosciuta, che la Una Hotels non è riuscita a pareggiare, mancando così il tentativo di rimonta nelle ultime battute della gara.

Centri e rimbalzi
A questo punto della stagione, uno dei maggiori deficit del roster reggiano si conferma nella posizione di centro, nonostante il doppio straniero. Jaime Echenique appare estraneo all’idea di squadra del coach Priftis: cercato poco dai compagni dove meglio può esprimersi – nel post basso –, anche contro Oradea ha confermato le limitate capacità difensive e la scarsa propensione al rimbalzo: 0 carambole nei 17’ in campo, con i rumeni che vincono la lotta a rimbalzo per 40 a 34 (14 offensivi). Bryson Williams, benché più efficace contro i rumeni (14 punti, 5 rimbalzi e 7/8 da due), di recente costringe lo staff biancorosso a utilizzarlo a singhiozzo perché sempre con problemi di falli: nelle ultime cinque gare tra campionato e coppa, il lungo americano registra 4.2 falli commessi in soli 17 minuti di impiego medio. In generale, sembra che quando uno dei due centri è in giornata e offre una buona prestazione, l’altro giochi una gara sotto la sufficienza. In tutto, la squadra reggiana ha visto entrambi i suoi “totem” sforare contemporaneamente la doppia cifra realizzativa soltanto in 8 delle 28 gare disputate finora dai biancorossi.

Riposo e ripartenza
Questo weekend la Una Hotels osserverà un turno di riposo in campionato in virtù dell’esclusione della Trapani Shark. Quale occasione migliore per riprendersi dalle fatiche recenti e preparare al meglio le prossime due importanti gare. Mercoledì prossimo in coppa, infatti, Reggio farà tappa in Croazia per la sfida con il Bosna Telekom, l’ultima della seconda fase di Europe Cup, con l’obiettivo di vincere e blindare il primo posto del girone in vista dei quarti di finale. A seguire, la “classica” in casa della Reyer Venezia dove i veneti hanno subito finora un’unica sconfitta in campionato, con la Virtus Bologna. © RIPRODUZIONE RISERVATA