Una Hotels torna in campo oggi contro Venezia: precedenti e aspettative di un match difficile
Basket Serie A: veneti terzi in classifica, servirà una gara come quella vinta dai biancorossi due settimane fa a Varese
Reggio Emilia Dopo aver osservato un turno di riposo in Serie A, dovuto all’esclusione della Trapani Shark, e giocato due gare consecutive in Europe Cup, con esiti negativi, oggi alle 17 la Una Hotels torna a scendere in campo in campionato. Avversario di giornata, la temibile Umana Reyer Venezia.
L’avversario
Venezia siede in terza posizione nella classifica della serie maggiore italiana, con 26 punti a carico derivanti dalle 13 vittorie conquistate finora, a fronte di sole 4 sconfitte. La Reyer ha un roster di tutto rispetto, con grande talento, atletismo e profondità in tutti e cinque i ruoli, adatto a sostenere l’impegno per la doppia competizione nazionale ed europea. La squadra veneta troneggia in Serie A nelle statistiche riguardanti i punti segnati (91.2) e la valutazione media (108.2), ma non si ferma lì: Venezia domina anche sotto i tabelloni, seconda per rimbalzi totali – 39 a gara – e prima per rimbalzi difensivi, raccogliendone 28.3 a partita.
I veneti, nonostante le assenze prolungate di Bowman e Nikolic - e quelle, a singhiozzo, di Horton e Cole - stanno attraversando un eccellente momento di forma: reduci da quattro vittorie nelle ultime cinque gare in campionato, in settimana i “leoni” hanno abbattuto tra le mura amiche anche l’Hapoel Tel Aviv, formazione prima in classifica nel girone di Eurocup della Reyer.
Precedenti
Tra le 52 gare giocate finora nella storia delle due società, Venezia è in vantaggio su Reggio con 29 vittorie, e nelle 26 gare disputate a Venezia, la Pallacanestro Reggiana è uscita vincitrice soltanto 9 volte. Nella gara di andata, disputata al PalaBigi lo scorso novembre, Reggio uscì sconfitta (79-89) sotto i colpi dalla lunga distanza di un Valentine in grande spolvero – 23 punti con 4 rimbalzi e altrettanti assist – e di un RJ Cole da 29 punti.
Ai biancorossi, al tempo già in emergenza per le quattro sconfitte consecutive raggiunte in campionato, non bastarono i 21 punti di Williams e i 20 Barford (7/10 al tiro, 2/2 3pt), poco supportati dal resto del “cast” biancorosso, per tornare al successo.
Aspettative
C’è poco da girarci intorno: la sfida di questo pomeriggio vede Davide sfidare Golia. Venezia ha tutte le carte in regola per competere per la vittoria del campionato: giocatori dal talento offensivo smisurato (Wiltjer, Valentine, Cole) – alcuni con lunghi trascorsi in NBA – abbinati a ottimi difensori tra gli esterni (De Nicolao, Candi, Parks, Wheatle) e a lunghi solidi (Lever, Horton, Tessitori) sotto le plance.
La Una Hotels, con un’identità su entrambi i lati del campo ancora tutta da scoprire, è sotto molti punti di vista quasi l’opposto dei veneti. L’attacco della Reyer è il migliore in Serie A, quello di Reggio l’ultimo con 80.2 punti segnati a gara; Venezia vola sull’entusiasmo dei successi tra campionato ed Eurocup, i biancorossi sono reduci da due sconfitte deludenti in Europe Cup; e se i veneziani al PalaTaliercio sono caduti una sola volta finora (contro la Virtus), la Una Hotels fino ad oggi ha guadagnato solo due vittorie esterne nel suo campionato.
Insomma, il confronto tra le due squadre è decisamente impari, e per regalarsi una chance di vittoria Reggio dovrà giocare una partita dalla grande solidità mentale, nonché concretezza e costanza su entrambi i lati del campo, cosa che i biancorossi sono stati capaci di fare molto di rado nella stagione attuale. Servirà in sostanza una gara sulla falsa riga di quella giocata e vinta dai biancorossi due settimane or sono a Varese, tuttavia contro una squadra dal valore decisamente diverso da quella odierna.
