Gazzetta di Reggio

Sport

Moto Sbk

Mondiale di Superbike, Nicolò Bulega domina Gara 1 a Philip Island

Aldo Spadoni
Mondiale di Superbike, Nicolò Bulega domina Gara 1 a Philip Island

Il pilota reggiano del team Ducati Aruba Racing è stato il più veloce nella gara inaugurale della stagione 2026 sul circuito australiano. Domani (22 febbraio) Gara 2

2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Dopo aver dominato prove libere e Superpole, il pilota reggiano Nicolò Bulega, vice campione mondiale Superbike e prima guida del team Ducati Aruba Racing, ha dominato dal primo all’ultimo giro Gara 1, quella inaugurale della stagione 2026 sul circuito australiano di Phillip Island.

Che il feeling di Bulega con la pista fosse appurato, ma non scontato, viste che le varie varianti nelle gare motociclistiche, lo si sapeva, ma la sua prima vittoria in SBK nel 2024 e la tripletta dello scorso anno facevano di lui il favorito. Tutti i team si erano presentati a Phillip Island senza particolari certezze vista la quasi inutilità dei test ufficiali disputati a Jerez de La Frontera e Portimao, visto che il maltempo aveva consentito solamente pochi giri sui due circuiti.

Partendo dalla Superpole, Bulega ha subito messo il suo sigillo, cogliendo la sua terza pole consecutiva a Phillip Island e consegnando alla rossa di Borgo Panigale la pole numero 200 nel mondiale SBK. Tagliando il traguardo con di 419 millesimi di vantaggio sull’esordiente Yari Montella, il reggiano ha chiuso con il margine più ampio della storia sul tracciato australiano, superando una leggenda come Troy Bayliss che chiuse davanti a Troy Corser con 518 millesimi nel lontano 2008. Ottimo Yari Montella (Barni Spark Racing Team) per la prima volta in carriera nel WorldSBK seguito da Sam Lowes (ELF Marc VDS Racing Team).