Gazzetta di Reggio

LA FIERA

A Gattatico due weekend con la sagra di San Matteo

A Gattatico due weekend con la sagra di San Matteo

19 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





GATTATICO Inizia oggi sabato 20 settembre, per proseguire fino al 30 settembre, la 169esima Fiera di San Matteo.

Il paese si veste a festa e dà il là alla kermesse oggi, con un evento fortemente voluto dall’unità Pastorale di Gattatico, in collaborazione con la Compagnia “Amici del Samaritano”, della comunità parrocchiale di Candiolo (To), unite per contribuire alla realizzazione della rampa d’accesso per disabili alla chiesa di Praticello.


Lo spettacolo dal titolo “Invece un Samaritano”, è una commedia musicale in due atti, liberamente tratta dall’opera “Come il Buon Samaritano” di Fabio Baggio.

La compagnia è composta da oltre 100 persone, tra attori, musicisti, ballerini e tecnici, impegnati nel riproporre in chiave attuale la Parabola del Buon Samaritano, dove la musica eseguita dal vivo, unita alla teatralità tipica di un musical, darà vita ad un’avvincente commedia musicale con repentini cambiamenti di scena sulla quale si alternano ballerini e personaggi di ogni genere, accompagnati da videoproiezioni e letture di brani.

Le oltre 120 persone che arriveranno dal paese torinese, saranno alloggiate sia in strutture pubbliche che presso alcune famiglie che hanno dato la loro disponibilità. Lo spettacolo, ad offerta libera, si tiene al Centro Culturale Polivalente alle 21. Domani, alle 15, la replica preceduta da un pranzo presso l’oratorio di Praticello aperto a tutti (prenotazioni allo 0522.67.82.50).

Immancabile la ristorazione con un’iniziativa di notevole valore gastronomico e culturale, gestita come sempre dai volontari della Pro loco. All’osteria Tre Cime, nell’area ex Consorzio Agrario di Praticello, saranno proposte quest’anno cucina, musica e atmosfere del Trenitno Alto Adige.

Sono aperte intanto anche le iscrizione alla simpatica gara dei carrettini da discesa che si terrà, domenica 28 settembre, a Praticello. La competizione si svolge in via Libertà, prossimità della chiesa.

La strada in discesa viene trasformata in una pista, con le adeguate protezioni. Può partecipare qualunque tipo di mezzo, dal più stravagante al più sofisticato, dal più innovativo al più tradizionale. Info: 348.91.74.471 o 0522.47.79.19.