Gazzetta di Reggio

L'EVENTO

La 100 metri sui tacchi a spillo

La 100 metri sui tacchi a spillo

19 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





REGGIOLO A luglio non fu assistita da condizioni atmosferiche accettabili e così, fu rinviata quando ormai era tutto pronto.

Ma la voglia di riproporla c’era e dunque la manifestazione denominata “100 metri con i tacchi” torna domani, dalle 15. Lo scenario è sempre quello di Reggiolo, ma questa volta all’interno della Fiera della Zucca che parte oggi e si tiene nei due prossimi week-end.


Tra sport, humour e divertimento: è questo il senso della “100 metri con i tacchi”, corsa riservata alle sole donne che si ripropone a Reggiolo dopo due edizioni svoltesi a Reggio Emilia e un anno sabbatico.

Non è dunque una novità assoluta, ma se si pensa che gare dello stesso tipo si svolgono anche in Russia (ne dava notizia la Pravda già nel 2006) e in grandi città internazionali (Amsterdam, New York), ecco che il comune di Reggiolo assume il ruolo di primattore.

Vediamo di riassumere in cosa consiste l’evento. Qualsiasi rappresentante del gentil sesso che abbia compiuto i 16 anni (in passato ci fu qualche infiltrato maschio, ovviamente squalificato) può prendervi parte, purché sia provvista di un paio di scarpe con un tacco di almeno 7 centimetri e che come diametro della base non superi cm 1,5. In pratica quasi dei tacchi a spillo.

L’abbigliamento è libero, saranno apprezzati quelli più strambi e divertenti. In base alle iscrizioni saranno previste più batterie o eventualmente una finale unica: il percorso è di 100 metri misurati con precisione… è impossibile sbagliare strada.

Il ritrovo è fissato dunque per domani, alle 14.30, in via Matteotti e il via avverrà alle 15. Sarà un “volatone”, le cui specialiste mondiali coprono addirittura in soli 14 secondi (per un profano è già un bel tempo anche con le scarpe ginniche).

In casa nostra abbiamo già una pluricampionessa, la bibbianese Federica Tosi che ha vinto le edizioni 2011 e 2012 e si è già iscritta a quella del 2014.

[[atex:gelocal:gazzetta-di-reggio:tempo-libero:1.9960920:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.gazzettadireggio.it/image/contentid/policy:1.9960920:1649460365/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

A proposito di iscrizioni, va detto che sono già aperte e vanno effettuate via internet al sito www.100mtacchi.com: il costo è di 7 euro, ma le iscrizioni delle ritardatarie effettuate sul posto, sempre che non si sia raggiunto il limite massimo, salirà a nove. Sono previsti premi di partecipazione per tutte. L’organizzazione è della Key Sport, con il patrocinio del Comune e dei negozi e attività del centro.