Gazzetta di Reggio

Dalla Spagna arriva il gruppo Sax Ensemble che unisce la musica da camera all’elettro

CASTELNOVO MONTI. Questa sera alle 21, nella sala concerti dell’istituto Merulo, il gruppo spagnolo “Sax Ensemble” si esibirà – per la prima volta nella nostra provincia – con un’accattivante...

26 settembre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





CASTELNOVO MONTI. Questa sera alle 21, nella sala concerti dell’istituto Merulo, il gruppo spagnolo “Sax Ensemble” si esibirà – per la prima volta nella nostra provincia – con un’accattivante scaletta di musiche spagnole del Novecento e contemporanee.

Si tratta di un gruppo cameristico flessibile che ha come base flauto, clarinetto, violino, violoncello, quartetto di saxofoni, pianoforte, percussione e musica elettroacustica, ma che può integrarsi alla voce e ad altri strumenti secondo le necessità. Nel suo repertorio, accanto ad opere tradizionali, figurano principalmente lavori contemporanei spagnoli e stranieri. Dopo il debutto al Festival di Alicante si è esibito in tutti i maggiori festival spagnoli, in Francia, Belgio, Italia, Inghilterra, Canada. Nel 1997 è stato insignito del Premio Nacional de musica de Interpretation. L’ingresso è libero.