Festival della poesia
Tre giorni di incontri con i poeti in sette comuni modenesi
MODENA. C’è tempo fino a domenica per oltrepassare la “siepe” e tuffarsi nel mondo della lirica.
È infatti in corso, in sette comuni modenesi, il “Poesia Festival 2014”, giunto alla sua decima edizione. Grandi autori – anche internazionali come i poeti inglesi Simon Armitage e Jamie McKendrick – testimonieranno la vitalità della poesia nella realtà contemporanea. Insieme a loro saliranno sul palco noti protagonisti di teatro, cinema e musica italiani come Stefano Benni, Paola Turci, Paolo Jannacci, Davide Van De Sfroos e tanti altri.
La rassegna, infatti, porta il meglio della poesia italiana e internazionale nelle piazze di Castelnuovo Rangone, Castelvetro di Modena, Marano sul Panaro, Spilamberto, Vignola e nei comuni di Castelfranco Emilia e Maranello.
Da segnalare, per oggi, l’incontro a Vignola con Valerio Magrelli, poeta e intellettuale e fine interprete dei mutamenti del nostro tempo. Domani, a Castelnuovo Rangone, parleranno invece Cristina Alziati, Paolo Febbraro e Gabriele Frasca, mettendo a confronto stili e personalità differenti. Mario Benedetti e Franco Buffoni, poeti di primo piano e autori di pietre miliari della poesia contemporanea, discuteranno domenica a Spilamberto.
A questi autori vanno aggiunti quelli impegnati nella novità dell’edizione 2014, ovvero il “Giro d’Italia della poesia”, l’iniziativa nata per dare una lettura della situazione culturale del Paese attraverso la lente dei poeti che vivono e animano i diversi territori.
Si parte dalla tappa delle Marche (oggi a Vignola); domani , a Levizzano Rangone, si sconfina in Canton Ticino. Il giro termina domenica, a Spilamberto, con la tappa di Trieste. Per informazioni e dettagli sul programma www.poesiafestival.it