Gazzetta di Reggio

Due giorni golosi al Cittàslow 2015

La kermesse dedicata alla cucina di strada domani e domenica a Felina di Castelnovo Monti

24 luglio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





CASTELNOVO MONTI. Domani e domenica, a Felina, torna l’importante appuntamento con il Festival Cittaslow, che anche quest’anno sarà declinato verso un grande patrimonio enogastronomico italiano: i cibi di strada.

L’area della festa si è allargata, coinvolgendo anche l’antica Corte della Magonfia – dove oltre alla cucina di strada ci saranno momenti musicali – e la zona del centro commerciale di Felina, che ospiterà un’area giochi per bambini, rigorosamente a tema “slow”. Per quanto riguarda il programma, quest’anno è prevista la presenza di molti più cibi di strada ed etnici, per approfondire il legame e la ricerca su queste specialità che molto spesso rappresentano l’identità più profonda e radicata dei territori di cui sono espressione. I principali cibi di strada proposti saranno la polenta stiada, i casagai, il gnocco fritto, i pani dell’Appennino, i salumi e i formaggi tipici, il panino con salsiccia e cipolla caramellata, la spalla cotta, l’erbazzone di montagna, i necci con la ricotta, le barzigole, gli arrosticini, la solada, il baccalà fritto, la frittura di pesce, le verdure di campo in pastella, la piadina, le torte caserecce. E poi ancora la brasadela con il vino, i bomboloni, le ciambelle, le crepes farcite, le frittelle di mele, il pit e patat calabrese, il blincijki dall’Ucraina, il byrek dall’Albania, il cous cous con verdure e carne dal Marocco, il gelof e lo yam dalla Nigeria, altri dolci dal mondo, birre artigianali e vini emiliani, e tanto altro ancora. Molti di questi piatti peraltro sono privi di glutine e saranno opportunamente segnalati.

Al centro del Festival ci sarà la Strada delle Cittaslow e dell’Appennino Reggiano, il percorso enogastronomico e artistico delle Cittaslow e delle aziende d’Appennino, ed espositori ospiti da Abbiategrasso, Acqualagna, Amelia, Bazzano, Barga, Fontanellato, Greve in Chianti, Guardiagrele, Montefalco, Orvieto, San Miniato, Suvereto.