Gazzetta di Reggio

CAMPAGNOLA

Erskine, Marcotulli & Danielsson il Trio Med stasera in piazza

Erskine, Marcotulli & Danielsson il Trio Med stasera in piazza

CAMPAGNOLA. Tre musicisti jazz di assoluto prestigio, stimati dalla critica internazionale: Peter Erskine straordinario batterista statunitense dotato di eccellente capacità tecnica e versatilità...

27 luglio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





CAMPAGNOLA. Tre musicisti jazz di assoluto prestigio, stimati dalla critica internazionale: Peter Erskine straordinario batterista statunitense dotato di eccellente capacità tecnica e versatilità musicale; Rita Marcotulli, raffinata pianista italiana e Palle Danielsson, contrabbassista svedese, suonano in trio, Trio Med, in una serata speciale nel cartellone della rassegna estiva Musica in Castello. Questa sera (ore 21.30) ingresso libero, in piazza Roma a Campagnola si alza il sipario su una notte di musica da non perdere: l'evento è possibile grazie alla collaborazione con il Comune, Piccola Orchestra Italiana ed il patrocinio della Provincia.

C'è grande attesa infatti per il concerto e l'arrivo in Italia di Peter Erskine e Palle Danielsson: si tratta di due vere e proprie leggende del jazz. Il primo americano è uno dei batteristi più apprezzati e famosi del mondo. Il secondo è esponente di spicco del jazz nord europeo, contrabbassista che ha segnato un movimento che oggi lo celebra come uno dei più grandi esponenti in assoluto.

La romana Rita Marcotulli, compositrice e pianista ha collaborato con tanti artisti internazionali come Chet Baker, Jon Christensen, Steve Grossman, Pat Metheny, Enrico Rava, Pino Daniele. Più recentemente ha partecipato alla realizzazione del film Basilicata coast to coast, dove si è occupata della colonna sonora ricevendo il Ciak d'oro nel 2010, il Nastro d'argento alla migliore colonna sonora nello stesso anno, il David di Donatello per il miglior musicista nel 2011 (prima donna in assoluto a ricevere questo riconoscimento) e il Premio Top Jazz 2011 come miglior artista del jazz italiano secondo la rivista Musica Jazz.

Peter Erskine è nato nel New Jersey, ha iniziato a suonare la batteria all'età di 4 anni. Ha iniziato la sua carriera all'età di 18 anni con la Stan Kenton Orchestra, con la quale ha collaborato per 3 anni. Successivamente ha militato nei Weather Report per quattro anni, registrando 5 dischi, compreso un premio Grammy Award con "8:30". Dopo questa esperienza ha iniziato a suonare con Mike Brecker, Mike Mainieri, Don Grolnick e Eddie Gomez degli Steps Ahead.

Peter Erskine è presente in oltre 400 dischi. E’ consulente per la batteria jazz alla Royal Academy of Music di Londra. Insegna alla University of Southern California ed è. Ha vinto ben 7 primi posti al sondaggio di 'Modern Drummer Reader' nella categoria Mainstream Jazz Drummer, ed ha ricevuto un dottorato onorario di musica alla Berklee College of Music.