Gazzetta di Reggio

gualtieri

Il vincitore di Direction under 30 è lo spettacolo “Amleto Fx”

Il vincitore di Direction under 30 è lo spettacolo “Amleto Fx”

Si è conclusa la seconda edizione di Direction Under 30, il primo festival dedicato interamente ai giovani under 30 che ha avuto luogo al Teatro Sociale di Gualtieri dal 23 al 26 luglio organizzato...

28 luglio 2015
1 MINUTI DI LETTURA





Si è conclusa la seconda edizione di Direction Under 30, il primo festival dedicato interamente ai giovani under 30 che ha avuto luogo al Teatro Sociale di Gualtieri dal 23 al 26 luglio organizzato quest’anno con la preziosa collaborazione de I Teatri di Reggio.

Dopo tre intense giornate di Festival che hanno visto esibirsi sul palco le sei compagnie finaliste, la giuria di trenta giovani – tra critici e giurati – ha deciso di assegnare il primo premio (pari a 4mila euro) allo spettacolo “Amleto Fx” della compagnia VicoQuartoMazzini. In questo spettacolo il dramma esistenziale del principe di Danimarca più famoso di tutti i tempi si tinge di tonalità nuove, attingendo da Curt Cobain e Amy Winehouse.

Il premio della Critica (una replica nella programmazione 2016 nella stagione teatrale de I Teatri di Reggio) è andato invece a “L’Amantide, Love macht frei” della compagnia Malabranca Teatro, che ha messo in scena il matrimonio come spazio di ribaltamento dei rapporti di forza, e di metamorfosi della donna in soggetto dominante.

Direction Under 30 è stato interamente documentato grazie al contributo dei giovani critici partecipanti che, ogni giorno, hanno dedicato le proprie energie al festival scrivendo sul blog le proprie impressioni, intervistando le compagnie, raccogliendo le voci del Teatro Sociale, pubblicando e diffondendo in tempo reale le notizie su tutti principali social network.