Gazzetta di Reggio

EVENTI

Matilde ed Enrico tornano a Canossa

Matilde ed Enrico tornano a Canossa

Al castello un festival per celebrare la Grancontessa. Centoducati e Binelli interpretano “Gennaio 1077 – L’incontro”

30 luglio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





CANOSSA. A 900 anni dalla scomparsa della Grancontessa, non poteva mancare il Castello di Canossa con un festival a lei dedicato “Primo Mathilda festival”.

Tra gli eventi che si svolgeranno nella suggestiva cornice del castello, domenica 2 agosto (con replica il 15 agosto) alle 19 andrà in scena “Gennaio 1077: L’incontro - Matilde di Canossa ed Enrico IV”. Uno spettacolo di grande intensità di e con Maria Antonietta Centoducati.

L’attrice, che ha appena indossato i panni della Grancontessa nel 50esimo Corteo storico matildico di Quattro Castella, dopo la prima al castello di Bianello, torna a mettere in scena un episodio importante della vita di Matilde, affiancata da Gianni Binelli nei panni di Enrico IV: è il 1077 Matilde di Canossa è vedova del marito Goffredo il Gobbo, è una donna potentissima e sola.

Solo e contro tutti è anche l’imperatore Enrico IV. La scomunica ricevuta da Papa Gregorio VII lo ha privato della sacralità che faceva di lui un sovrano assoluto. Enrico IV scende in Italia per ottenere il Perdono. In attesa di incontrare il Papa, Enrico è ospite di Matilde nel Castello di Bianello.

La Centoducati e Binelli, ispirandosi a questo evento storico, danno vita a un dialogo molto intimo e serrato tra Matilde ed Enrico in cui i due personaggi coinvolgono lo spettatore raccontando gli episodi essenziali che hanno portato l’Imperatore ad essere scomunicato.

Musiche dal vivo a cura del Maestro Ovidio Bigi. Regia Antonio Fava. Iniziativa con il patrocinio del Comune di Canossa.

Info: 333.44.19.407 e 0522.87.72.39.