Gazzetta di Reggio

EVENTO

Gli Inti-Illimani in concerto alla Pietra

Gli Inti-Illimani in concerto alla Pietra

Per la terza edizione di “SuonaRe Rock”, saranno preceduti da Tiziano Bianchi e Lassociazione

31 luglio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





CASTELNOVO MONTI. Che il paesaggio sia di quelli mozzafiato è noto e indubitabile, ora, dopo due edizioni consecutive di un evento di notevole richiamo, è certo anche che sia un’ottima location per realizzare spettacoli e concerti. Parliamo della Pietra di Bismantova, dove musica e paesaggio sono in grado di generare uno scambio reciproco di energie e suggestioni davvero unico. Così torna, per la terza edizione, anche quest’anno “SuonaRe Rock”.

Sarà una sola giornata quest’anno e non due come l’anno scorso – quando lo straordinario palco ospitò prima l’anteprima di “Stabat Mater” di Franco Simone e poi il concertone con gli Anima Montanara e Lassociazione e uno dei gruppi storici più famosi del folk-rock inglese, gli Strawbs. Ma promette ugualmente grandissime emozioni, a giudicare dai protagonisti.

L’appuntamento è per sabato 8 agosto nel piazzale ai piedi della Pietra e a esibirsi saranno infatti gli Inti-Illimani (ore 22.30), storico gruppo cileno che fu esiliato dal regime di Pinochet e rimase in Italia fino al 1988; preceduti da Lassociazione (ore 21) e Tiziano Bianchi & Sketches of India (alle 20).

[[atex:gelocal:gazzetta-di-reggio:tempo-libero:1.11864053:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.gazzettadireggio.it/image/contentid/policy:1.11864053:1649487498/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

L’ingresso sarà gratuito e ci sarà un servizio di navette dalla piscina di Castelnovo.

Da tre anni Lindipendente col patrocinio della Provincia di Reggio Emilia organizza “SuonaRErock” alla ricerca di eccellenze artistiche della nostra terra (l’Appennino Emiliano e la provincia di Reggio Emilia) e la volontà di proporre un ospite di fama mondiale.

«In “SuonaRe” – spiegano gli organizzatori – l’accento sul “Re” significa il legame che la nostra terra ha con la musica, che ha dato al mondo delle sette note nomi e artisti apprezzati. Mentre “Rock” (pietra) è un omaggio al luogo che ospita il festival oltre al genere che sotto questo nome raccoglie una moltitudine di sfaccettature creative».

La peculiarità degli artisti coinvolti è quella di avere un rapporto di privilegio con la storia e le radici della propria terra.

[[atex:gelocal:gazzetta-di-reggio:tempo-libero:1.11864054:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.gazzettadireggio.it/image/contentid/policy:1.11864054:1649487498/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

E proprio a coniugare l’aspetto artistico al territorio è vocata la manifestazione che ha l’obiettivo di far conoscere le bellezze naturali della nostra montagna a un pubblico non solo locale.

Per tutta la giornata di sabato la “Foresteria” e il “Rifugio” della Pietra di Bismantova, attiveranno un servizio di ristoro e cena, la Croce Verde di Castelnovo Monti sarà presente con i suoi mezzi e uomini per la tutela di tutti i presenti e la “Casa del Tibet” di Votigno darà supporto per l’ accoglienza.
Info sulla pagina Facebook dell’evento.