Gazzetta di Reggio

FOTOGRAFIA EUROPEA 

Residenze d’artista in via Roma Ecco Michel Gilgen e Sara Lando 

REGGIO EMILIA. Sabato 8 aprile, alla Ghirba - Biosteria della Gabella, Michel Gilgen e Sara Lando presenteranno i loro progetti di residenza d’artista, prossimi protagonisti, a poco meno di un mese...

04 aprile 2017
1 MINUTI DI LETTURA





REGGIO EMILIA. Sabato 8 aprile, alla Ghirba - Biosteria della Gabella, Michel Gilgen e Sara Lando presenteranno i loro progetti di residenza d’artista, prossimi protagonisti, a poco meno di un mese dall’inaugurazione del festival di Fotografia Europea, del circuito Off di Fotografia Europea in via Roma.
A cominciare, alle ore 16, sarà Michel Gilgen, con una conversazione sul tema “Archivi digitali: cosa ne sarà di loro (e di noi)?”. Michel Gilgen è stato invitato a trascorrere una settimana in via Roma per creare opere originali a partire da ispirazioni locali. Le immagini realizzate durante la sua permanenza nel quartiere saranno esposte sul terrazzo di via Roma 39 dal 5 al 14 maggio.
Alle ore 18, Sara Lando, autrice estremamente versatile, parlerà del suo progetto di residenza d'artista in via Roma: si tratta di una serie di ritratti degli abitanti del quartiere, stampati e rilavorati con tecniche miste. Il risultato finale verrà impresso su stoffa, ricamata poi con alcune frasi delle conversazioni che Sara Lando intratterrà con le persone ritratte sul concetto di “casa”.