tempo-libero

Pubblicato “Sogni di rock’n’roll”, il nuovo videoclip di Ligabue

Il filmato musicale del rocker di Correggio, diretto da Moro e De Leonardis, traspone in chiave cinematografica il brano del primo album del Liga


19 ottobre 2021


REGGIO EMILIA. È online il videoclip di “Sogni di rock’n’roll”, uno dei grandi successi di Luciano Ligabue, brano contenuto nel primo album del cantautore uscito nel 1990. Il videclip, un’opera di stampo cinematografico, vede la partecipazione ovviamente del rocker di Correggio ed è stato diretto da Fabrizio Moro insieme ad Alessio De Leonardis e prodotto da Raffaella Tommasi e Stefano Salvati per “Imaginaction festival internazionale del videoclip”. Farà infatti parte della prestigiosa serie “Capolavori immaginati”, la rassegna realizzata per il festival in collaborazione con gli artisti o le loro fondazioni e con le multinazionali discografiche, che si prefigge di contribuire alla diffusione di canzoni capolavoro che non avevano mai avuto un videoclip ufficiale.

Un’operazione dal taglio culturale elevato e al contempo di indubbia popolarità, che proseguirà negli anni per promuovere il straordinario patrimonio musicale e artistico italiano.

Girato a Ravenna lo scorso luglio in occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri – considerato il primo artista “rock” della storia – il video di Sogni di rock’n’roll vede molte scene ambientate nei luoghi in cui visse il sommo poeta, oltre che davanti alla sua tomba. Realizzato con il contributo del Comune e della Camera di commercio di Ravenna, ha richiesto tre giorni di set e ha coinvolto un cast di attori professionisti e oltre 150 comparse.

È visibile gratuitamente al link sulla piattaforma YouTube (https://youtu.be/UVnLNIk3tD0).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Gruppo SAE (SAPERE AUDE EDITORI) S.p.A, Viale Vittorio Alfieri n.9 - 57124 Livorno - P.I. 0195463049


I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.