Gregory Kunde al teatro Valli di Reggio Emilia: «Il mio primo Ernani»
Il tenore americano è protagonista di una nuova produzione dell’opera venerdì 11 febbraio (ore 20) e domenica 13 febbraio (ore 15) al Municipale
11 febbraio 2022 Giulia Bassi
REGGIO EMILIA. «Questa produzione di Ernani nei teatri di Piacenza, Ferrara e adesso Reggio Emilia segna il mio debutto scenico, avendolo cantato fino ad ora solo “in forma di concerto” a Lisbona»: a dirlo è Gregory Kunde questa sera (ore 20) e domenica (ore 15) al Valli nel ruolo di protagonista nell’ambito della stagione operistica della Fondazione I Teatri.
Il tenore americano Gregory Kunde, 67 anni, è un autentico fenomeno in quanto dopo aver cantato per 25 anni solo il repertorio belcantistico (Rossini, Bellini, Donizetti) si è buttato su Verdi, Puccini arrivando fino al verista Leoncavallo. Nessuno fino ad ora ha mai fatto come lui anche sul piano della tenuta della voce: infatti le sue interpretazioni non solo sono ineccepibili dal punto di vista tecnico, ma comunicano sul piano espressivo per riflettersi su quello umano: da qui la grandezza che a lui si riconosce di artista completo. E per giunta è pure simpatico.
«Con piacere – ci spiega – affronto questa produzione per la regia del giovane Gianmaria Aliverta, concepita nel febbraio del 2021 quanto eravamo tutti in lockdown, tanto è vero che il coro canta dietro coperto da un tulle e viene avanti solo per cantare il celebre “Si ridesti...”: un momento veramente speciale. Sono contento del cast a partire da Francesca Dotto, poi baritono Ernesto Petti, il basso Giovanni Battista Parodi e il resto lo fa la musica strepitosa di Verdi eseguita dall’Orchestra dell’Emilia- Romagna “Arturo Toscanini” diretta da Alvise Casellati». Nel commentare l’opera, Gregory Kunde ritorna sul coro la cui prestazione ritiene ineccepibile. «Il Coro del Teatro Municipale di Piacenza è perfetto – spiega –. Io amo i cori, da giovane ho cominciato cantando in uno di questi, il mio cuore è sempre con i coristi, perché quando ti “sopportano” è tanto».
Gruppo SAE (SAPERE AUDE EDITORI) S.p.A, Viale Vittorio Alfieri n.9 - 57124 Livorno - P.I. 0195463049