tempo-libero

Il 4 giugno s’inaugura la Rcf Arena: confermato il concerto del Liga


04 aprile 2022


REGGIO EMILIA. La conferma è arrivata, per la gioia dei fan e anche della città di Reggio, che così potrà “conoscere” la sua Arena Campovolo: dopo due anni di rinvii causati dall’emergenza Covid, il 4 giugno Luciano Ligabue inaugurerà la nuova Rcf Arena con il concerto in data unica “30 Anni in un (nuovo) giorno”.

Il via libera del governo è finalmente arrivato e così l’evento, già da tempo sold out, potrà richiamare oltre centomila persone.

«Siamo qui dove avremmo dovuto festeggiare con un grande concerto, ma volevo comunque farvi ascoltare la nuova canzone. Si intitola “La ragazza dei tuoi sogni”». È con queste parole che il 10 settembre 2020 Luciano Ligabue, in diretta su Rai Uno, presentò all’Italia l’Arena Campovolo di Reggio Emilia. E intanto le telecamere mostravano la maestosità della nuova Rcf Arena, che doveva essere inaugurata proprio in quei giorni con il maxi concerto “30 Anni in un giorno” se non ci fosse stato il Coronavirus. «Il concerto si farà l’anno prossimo», aveva promesso lui dal palco, prima che la musica partisse. In realtà di anni ne sono passati due, non certo per colpa del Liga.

Le immagini andate in onda su Rai Uno avevano mostrato l’impianto in tutta la sua grandezza: con una capienza di oltre 100mila posti e un’area di quasi 200 ettari, la Rcf Arena non ha eguali in Europa. La pendenza di alcuni gradi permetterà anche agli spettatori più lontani di vedere il palco, sistemato nella parte più bassa e concepito con un angolo visuale massimo di 110 gradi. L’orientamento delle sezioni è stato calibrato per limitare i problemi di impatto acustico. Saranno presenti parecchie vie di comunicazione e parecchie infrastrutture, pensate per l’accoglienza e per la parte gastronomica, strutturata attorno a un “boulevard” principale.

Il meglio – per dirla con Ligabue – deve ancora venire. Il 4 giugno 2022, naturalmente...

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Gruppo SAE (SAPERE AUDE EDITORI) S.p.A, Viale Vittorio Alfieri n.9 - 57124 Livorno - P.I. 0195463049


I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.