tempo-libero

Stefano Pilia in concerto a Garten di Correggio

Il chitarrista (ex Afterhours) questa sera presenta in anteprima “Spiralis Aurea”


19 giugno 2022


Correggio Una serata speciale per Garten, la rassegna in corso a Villa Rovere. Questa sera (ore 21 apertura cancelli ore 19), in anteprima nazionale Stefano Pilia, musicista genovese di stanza a Bologna, presenta il nuovo progetto discografico Spiralis Aurea, tra suoni trasfigurati, decostruiti e trasformati in nuove sfumature di colore. Lo spettacolo è un’anticipazione di Idee di Classica, rassegna di lezioni-concerto promossa da Idee di Gomma in collaborazione con Ensemble Concordanze.

Stefano Pilia è chitarrista, contrabbassista e compositore elettroacustico. Ha fatto parte dei Massimo Volume (2008-2016), degli Afterhours (dal 2015), ed è chitarrista della cantante Rokia Traoré, star del Mali (dal 2012). Il suo lavoro prende corpo a partire dalla pratica esecutiva polistrumentale, in relazione ai processi di registrazione e produzione sonora. Oltre alla produzione solista, è tra i fondatori del gruppo 3/4HadBeenEliminated. Suona, collabora e compone in duo con Massimo Pupillo e con gli Zu, con il quartetto psichedelico In Zaire, con David Grubbs e Andrea Belfi nel BGP trio, con la formazione Il Sogno del Marinaio e con la chitarrista Alessandra Novaga.

A Garten Pilia presenta in anteprima assoluta Quartetto Spiralis Aurea, adattamento per due violoncelli e due chitarre elettriche dell'omonima sua opera compositiva, recentemente edita da Die-Schachtel record. Un lavoro di architettura musicale che intreccia geometria sacra, esperienza collettiva e connessioni elusive tra natura e genere umano. Il Quartetto Spiralis Aurea è composto da Alessandra Novaga (chitarra elettrica), Mattia Cipolli (violoncello), Giuseppe Franchellucci (violoncello) e Stefano Pilia (chitarra elettrica, elettronica).

L’ingresso agli spettacoli è riservato ai soci Arci. Per tutti gli eventi è possibile prenotare il biglietto e il posto sul sito di Idee di Gomma, al numero 342/5938990 o scrivendo a info.ideedigomma@gmail.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Gruppo SAE (SAPERE AUDE EDITORI) S.p.A, Viale Vittorio Alfieri n.9 - 57124 Livorno - P.I. 0195463049


I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.