Gazzetta di Reggio

A Olmo di Gattatico ritorna la sagra dell’Assunta

Daniela Aliu
A Olmo di Gattatico ritorna la sagra dell’Assunta

Il programma inizia alle 7.30 del giorno di Ferragosto. Processione nel tardo pomeriggio

14 agosto 2022
2 MINUTI DI LETTURA





A Ferragosto, a Olmo di Gattatico, ritorna la sagra dell’Assunta. Un appuntamento che unisce la tradizione religiosa a quella enogastronomica, in una festa che unisce grandi e piccini. «La tradizione insegna che il giorno di Ferragosto, assunzione di Maria al cielo, vengono celebrate diverse liturgie completate dalla processione – spiega don Paolo Bizzocchi –. Quest’anno l’unità pastorale “Gioia del Vangelo”, che racchiude le parrocchie di Gattatico e Campegine, grazie all’iniziativa di una trentina di volontari, ha rispolverato la tradizione della sagra. Oltre alla parte liturgica, dopo la processione sarà organizzata una cena a base di gnocco fritto, melone, affettati e dolci».

«Si tratta di un momento conviviale per ritrovarci – aggiunge don Paolo – e riscoprire il piacere di scambiare due chiacchiere sotto le stelle, in semplicità davanti ai sapori tipici della nostra terra».

Il programma di domani parte dal mattino, quando si terrà la messa in chiesa dalle 7.30 alle 8.30.

All’esterno, sarà disponibile la bancarella dove sarà possibile acquistare dei rosari.

Nel tardo pomeriggio, invece, dopo la messa che si terrà all’aperto alle 19, seguirà il momento dedicato alla processione con la statua della Madonna.

Una volta concluso il momento religioso, alle 20.30 seguirà la cena.

Si possono prenotare i posti desiderati per l’occasione, telefonando ai numeri: segreteria di Praticello (0522 704990); Ilaria Bosco, numero di cellulare, 3710986299 e Riccarda Bigliardi, telefono 3348786700.

Olmo vanta una forte tradizione storica: la chiesa parrocchiale della frazione è dedicata a San Vitale ed è menzionata per la prima volta in un documento del 1233 dove viene descritta come “dipendente” della pieve di Casaltone.l

© RIPRODUZIONE RISERVATA