Gazzetta di Reggio

Reggio Emilia

Una ricerca sull’antica Regium Lepidi

Una ricerca sull’antica Regium Lepidi

“Dallo Scavo al Museo”: domani sera (ore 21) alla Biblioteca delle Arti

26 settembre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Domani sera (ore 21) nuovo appuntamento con il ciclo di incontri “Dallo Scavo al Museo. Nuove scoperte tra studi e ricerche sul campo in territorio reggiano”, promosso dai Musei Civici con il prezioso contributo Art Bonus di Credem, che vanta importanti collezioni artistiche a partire dalle tracce archeologiche del foro di Regium Lepidi, e di Iren.

Alla Biblioteca delle Arti (in piazza della Vittoria 5) l’archeologo reggiano Nicola Cassone, collaboratore dei Musei Civici, presenterà una proposta di identificazione del teatro romano dell’antica Regium Lepidi, attraverso una ricerca nel settore sud-occidentale del centro storico.

L’attenta lettura del tessuto edilizio e viario moderni, il contributo della topografia urbana e della toponomastica medievale e l’interpretazione dei dati forniti da indagini archeologiche precedenti, suggeriscono l’esistenza di un edificio da spettacolo perfettamente integrato nella città romana.

Questa proposta, insieme alle altre scoperte di cui si parlerà nell’ambito dell’iniziativa “Dallo scavo al museo”, si pone come il primo tassello di un mosaico di importanti novità sulla storia più antica di Reggio.

Alla presentazione seguirà un dibattito incentrato sull’edilizia pubblica di Regium Lepidi condotto da Luigi Malnati, già direttore generale alle Antichità del Ministero, soprintendente archeologo di Emilia Romagna, Veneto e Lombardia, tra i massimi esperti dell’archeologia di Reggio Emilia, dove ha operato per oltre un decennio come ispettore della Soprintendenza nella direzioni di importanti cantieri di scavo.

Il ciclo di incontri che si svolge nella Biblioteca delle Arti è a cura di Giada Pellegrini, conservatrice collezioni archeologiche dei Musei Civici, e vuole far luce sulle più recenti indagini sul territorio.