Gazzetta di Reggio

La novità

Gli amici Luigi Ghirri e Gianni Celati raccontati nell’ebook di Smargiassi

Alice Benatti
Gli amici Luigi Ghirri e Gianni Celati raccontati nell’ebook di Smargiassi

“Carezze al mondo” è pubblicato dalla casa editrice digitale Il Dondolo

15 novembre 2022
3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia All’amicizia poetica e intellettuale tra il fotografo reggiano Luigi Ghirri e lo scrittore e documentarista Gianni Celati, scomparso a 84 anni lo scorso 3 gennaio, è dedicato l’ebook del giornalista e grande esperto di fotografia Michele Smargiassi.

Si chiama “Carezze al mondo” e in questi giorni lo ha pubblicato il Dondolo, la casa editrice digitale del Comune di Modena diretta da Beppe Cottafavi. Un libro digitale, dunque, dedicato a un legame profondo nato al principio degli anni Ottanta, precisamente nel 1981, quando Ghirri decise di telefonare a Celati per invitarlo a partecipare con un testo al progetto collettivo “Viaggio in Italia”, che vedeva coinvolti diversi amici fotografi nell’esplorazione del nuovo paesaggio italiano, quello post-industriale. E la risposta, affermativa, era stata immediata e senza riserve. Insieme a loro, Celati ha percorso i luoghi marginali della pianura padana, appuntandone le manifestazioni quotidiane e maturando un nuovo approccio alla scrittura. Così prese vita il testo “Verso la foce. Reportage, per un amico fotografo”, pubblicato nel catalogo della mostra “Viaggio in Italia” (1984). Da lì in avanti, i due hanno camminato fianco a fianco senza riserve, contaminandosi pensieri e sguardi sul mondo, fino alla morte del fotografo a soli 49 anni.

Nel trentennale della scomparsa di Luigi Ghirri, il più importante fotografo italiano della nostra epoca, morto improvvisamente nella sua casa di Roncocesi il 14 febbraio 1992, il testo inedito di Smargiassi ci offre un’ulteriore chiave di lettura della sua arte e della sua visione del mondo, in questo caso attraverso l’amicizia con Celati. L’ebook, scaricabile gratuitamente in formato epub e kindle dalla piattaforma digitale Mlol (www.mlol.it), nasce dalla conversazione intitolata, appunto, “Carezze al mondo” (dedicata ai due giganti della fotografia e della letteratura) che il giornalista ha tenuto lo scorso 16 ottobre al Complesso San Paolo di Modena nell’ambito del Poesia Festival, manifestazione letteraria che dal 2005 si svolge in diversi comuni modenesi.

Si ricorda inoltre che in città a Luigi Ghirri è dedicata la mostra “In scala diversa. Luigi Ghirri, Italia in miniatura e nuove prospettive” che fino all’8 gennaio 2023 è visitabile a Palazzo dei Musei. Curata da Ilaria Campioli, Joan Fontcuberta e Matteo Guidi, la mostra prende avvio da In scala, la serie fotografica realizzata dal fotografo dalla fine degli anni Settanta alla prima metà degli Ottanta nel parco divertimenti Italia in Miniatura di Rimini. La serie, nella quale Ghirri approfondisce tematiche a lui molto care – quali il doppio, la finzione e l’idea stessa di realtà – è messa in dialogo con alcuni dei materiali come disegni, cartoline, documenti e immagini provenienti dall’archivio del parco tematico.

Domani al Rosebud si terrà poi una doppia proiezione (una alle ore 19 e una alle 21) di “Infinito - l’universo di Luigi Ghirri”, un film di Matteo Parisini, con l’attore Stefano Accorsi che dà voce ai testi.