Gazzetta di Reggio

Novellara

La vincitrice dello Strega Giovani Veronica Raimo oggi alla Rocca

La vincitrice dello Strega Giovani Veronica Raimo oggi alla Rocca

Appuntamento alle 21 per la rassegna "Autori in prestito"

1 MINUTI DI LETTURA





Novellara La vincitrice del premio Strega Giovani 2022 e del Premio Viareggio Veronica Raimo alle ore 21 di mercoledì 23 novembre sarà alla Rocca dei Gonzaga di Novellara ospite della rassegna Autori in prestito, promossa dall’Arci e curata da Paolo Nori.

L’autrice del romanzo Niente di vero, proprio come prevede il ciclo di incontri sostenuti dalla Regione Emilia-Romagna, parlerà delle opere che l’hanno portata alla narrativa e alla traduzione. Veronica Raimo, sorella minore dello scrittore Christian si è laureata in Lettere con una tesi sul cinema della Germania divisa. Ha vissuto a Berlino lavorando come ricercatrice presso l'Università Humboldt.

Traduttrice dall'inglese per diverse case editrici, ha esordito nella narrativa nel 2007 con il romanzo Il dolore secondo Matteo al quale hanno fatto seguito altri romanzi, oltre a racconti pubblicati in riviste e antologie. Insieme a Marco Bellocchio e a Stefano Rulli, ha scritto la sceneggiatura di Bella addormentata (2012, regia dello stesso Bellocchio) candidata ai Nastri d'argento 2013.

Ha scritto per vari periodici e quotidiani come Rolling Stone, la Repubblica XL, Il manifesto, Il Corriere della Sera e Amica. Con Niente di vero (Einaudi 2022) è arrivata finalista al Premio Strega 2022, aggiudicandosi il Premio Strega Giovani e il Premio Viareggio nella sezione Narrativa.