Gazzetta di Reggio

Reggio Emilia

Al Rosebud tre film legati alla città. Prima visione per “La California”

Al Rosebud tre film legati alla città. Prima visione per “La California”

Ospiti i due attori reggiani Eleonora Giovanardi ed Enrico Galimbeni

2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia In occasione di San Prospero, il cinema Rosebud ha confezionato tre appuntamenti speciali legati al nostro territorio e all'Emilia. Dopo il grande successo di pubblico, saranno infatti riproposti i film "La timidezza delle chiome" (ore 17), co-prodotto dalla casa di produzione reggiana "Diaviva" e "Infinito. L'universo di Luigi Ghirri" (ore 19), lo straordinario omaggio del regista Matteo Parisini al grande fotografo emiliano a trent'anni dalla sua scomparsa. Alle ore 21, in prima visione, "La California", film di Cinzia Bomoll con protagoniste Le Donatella (Giulia e Silvia Provvedi), al loro esordio cinematografico, e il cantautore Lodo Guenzi ( in arte Lodo), che si è fatto conoscere al grande pubblico come frontman della band “Lo Stato Sociale”. Per l’occasione sono stati invitati a dialogare con il pubblico del Rosebud due attori reggiani, parte del cast del film: Eleonora Giovanardi ed Enrico Salimbeni.

La California in cui è ambientato il film non è quella degli Stati Uniti, ma una piccola frazione realmente esistita della città di Modena, un pezzo di campagna tra la via Emilia e il West, fatto di tanti microcosmi che s'incastrano in una collettività vera e vissuta, viscerale, ironica, profondamente emiliana. Qui le sorelle gemelle Ester e Alice (le modenesi Giulia e Silvia Provvedi) passano il tempo tra infanzia e adolescenza, cotte sognate e cotte vissute, tortellini e Amaro del Ciclista. In questa sperduta campagna sembra non succedere mai nulla, ma di traverso si agitano pulsioni e perversioni, a partire da quelle della madre Palmira (il personaggio interpretato dall’attrice reggiana Eleonora Giovanardi), che non si è mai più ripresa dallo stress post-parto, del padre Yuri (Lodo Guenzi), il punk che alleva maiali e beve per dimenticare ogni cosa e del nonno che un tempo è stato partigiano e ora se ne sta da solo a pescare e basta. E poi tutti gli altri, amici e conoscenti del paese. Ogni cosa va avanti così, finché Allende e il figlio Pablo, esuli comunisti dal Cile dittatoriale, fanno la loro comparsa. La California è un film di doppi, riflessi, identità. E la soluzione è sempre una: andare avanti non dimenticando mai nessuno. Un film coraggiosamente provinciale e obliquo rispetto all'orizzonte abituale del cinema italiano: per i temi, per lo stile e per un cast ricco di stelle musicali.

Nel cast – oltre ai già citati – anche Andrea Roncato, Alfredo Castro, Riccardo Frascari, Andrea Montovoli, Lorenzo Ansaloni, Angela Baraldi, Stefano Pesce, Stefano Fregni, Vito Stefano Bicocchi, Paola Lavini. Il film vede inoltre la partecipazione straordinaria di Nina Zilli e un cameo di Andrea Mingardi.