Gazzetta di Reggio

Brescello

Da K-Rock a Radiofreccia e dintorni: dj TiTania ha realizzato il suo sogno

Da K-Rock a Radiofreccia e dintorni: dj TiTania ha realizzato il suo sogno<br />
<br />

Tania Galante spicca il volo con la sua “Titanium Selection”

3 MINUTI DI LETTURA





Brescello Tania Galante, in arte TiTania, è una talentuosa speaker radiofonica che proviene da Brescello ma la cui fama ha travalicato numerosi confini. Conduce il programma l’Ultima Luna sulla nota emittente Radiofreccia, la radio rock di Rtl 102.5. Il suo nome, sotto le vesti di dj rock/metal, già si leggeva qualche anno fa sulle locandine degli eventi locali, mentre la sua voce si poteva apprezzare sull’emittente tutta emiliana K-Rock Radiostation in cui conduceva il programma Whiskey Diamonds.

TiTania, classe 1993, ha da sempre avuto un sogno: lavorare con e per la musica, e ci è riuscita. Il suo nome è preso in prestito da quel metallo leggero che è un po’ come la musica che da sempre la contraddistingue e che, dopo una serie di operazioni alle gambe, fa anche parte del suo corpo, oltre che della sua mente. Quando si butta nel mondo del lavoro ha solo 17 anni e prova da subito a cimentarsi come organizzatrice di eventi, dapprima con Glitterhouse (il nome del format delle serate che portava in giro per i locali) e poi come art director del Gasoline Road Bar di Lentigione di Brescello, continuando a creare scena e collaborazioni in diversi locali della provincia reggiana. Si laurea a Firenze nel settore advertising e anche nel capoluogo toscano prosegue con la sua attività di organizzazione di eventi e con la passione per la radio e la tv che la porterà alla conduzione di “Metaldetector dissotterra l’underground”, programma televisivo dell’emittente toscana Clivo Tv seguita da tantissimi appassionati. Ad oggi TiTania è un’affermata dj e conduce su Radiofreccia un programma che va in onda dal venerdì alla domenica dalle 22 alle 24 (in Fm, Dab, ai canali 258 del digitale terrestre e 738 di Sky e in streaming sull’app Rtl 102.5 Play) e ogni primo sabato del mese porta il suo sogno in onda, un sogno che ha un nome ben preciso: Titanium Selection. Una selezione musicale personale, un viaggio sonoro come lo chiama lei, che parte dal rock classico fino ad arrivare al metal più estremo. Una vera rivoluzione per quanto riguarda il mondo della radiofonia italiana, dove questo genere non ha mai avuto voce, e che ora viene proposto da un network nazionale con sempre maggiore successo di ascolti. Provare per credere.

«È il raggiungimento di un obiettivo personale. La mia musica spesso non viene compresa dalla maggior parte delle persone, ma semplicemente perché non c’è la volontà di conoscerla. Con Titanium Selection voglio arrivare alle orecchie di coloro che già la conoscono e se ne sentono rappresentati, ma anche a quelle di coloro che non la conoscono e magari se ne innamoreranno. Il regalo più bello è stato quando un ascoltatore mi ha detto di aver comprato dei dischi dopo aver ascoltato il mio programma. Pura magia. Ovviamente per questa opportunità devo ringraziare la mia radio, che riesce ancora ad essere di ampie vedute».