Gazzetta di Reggio

Reggio Emilia

Il tributo di Tincani diviene un video

Serena Arbizzi
Il tributo di Tincani diviene un video

L'autore ha scritto un atto di amore in note per la Città del Tricolore

28 dicembre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia “Nel mezzo del cammin di nostra vita passeggio ancora in questa mia città e neanche lei mi pare sia stupita che alla fine io mi ripresenti qua. Nell’esagono tra i viali e le rotonde, le ciclabili e la troppa umidità, con la gente che se chiedi ti risponde e non nega un po’ di solidarietà”.

Inizia così la canzone dedicata a Reggio Emilia, intitolata proprio alla città e alle sue peculiarità, scritta da Edoardo Tincani, con musica di Daniele Semprini e arrangiamenti di Michele Paolizzi, ora accompagnata anche da un video pubblicato su YouTube.

L’autore, Edoardo Tincani, di professione capo ufficio stampa della Curia, canta tra le vie della città e dei suoi luoghi più amati, che si possono scorgere tra una sequenza e l’altra di quella che è una vera e propria dichiarazione d’amore per Reggio Emilia.

«La canzone “Reggio Emilia”, tratta dal disco “Compagni di viaggio” (2022), diventa un videoclip grazie all’interpretazione dell’autore, Edoardo Tincani, e all’esperienza di CineMax Studio (Massimo Ballabeni con l'aiuto di Simone Pavarotti) – si legge nella presentazione su YouTube –. Le riprese sono state effettuate tra giugno e luglio 2022 e completate in autunno; la pubblicazione è avvenuta per la festa di San Prospero, patrono di Reggio Emilia, il 24 novembre scorso».

La canzone “Reggio Emilia” è inclusa nel disco “Compagni di viaggio”, pubblicato su Spotify il 16 marzo scorso e anche in cd per le Edizioni San Lorenzo.

L’album “Compagni di viaggio” è stato pubblicato il 16 marzo scorso su Spotify e in seguito su cd delle Edizioni San Lorenzo. Il disco è stato presentato alla parrocchia di San Pellegrino, con le basi, il 29 maggio, e nel Chiostro minore della Basilica della Ghiara, con un gruppo di musicisti, il 7 settembre.

Nel novembre scorso, inoltre, è stato pubblicato per “Corsiero” il libro “L’anticamera del cielo”, che segna il debutto di Tincani nella narrativa con tredici racconti.