Gazzetta di Reggio

L’ironia corrosiva di Banksy per un giorno ad Albinea

L’ironia corrosiva di Banksy per un giorno ad Albinea

L’opera “The Pissing Busby” sarà esposta in biblioteca il prossimo 25 febbraio

11 febbraio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Albinea Un’opera di Banksy in mostra nella biblioteca comunale Pablo Neruda di Albinea. Dopo “Marilyn” 1982 di Andy Warhol e “Leopardo con colombo e pappagalli” 1928-1939 di Antonio Ligabue, sabato 25 febbraio si avrà l’opportunità di entrare nel mondo dello street artist più famoso al mondo ammirando l’opera “The Pissing Busby, Glastonbury”, 2002.

Questo con Bansky è il terzo appuntamento di “A tu per tu con...”, un avvincente viaggio nella storia dell’arte attraverso singole opere tra le più significative di sempre, provenienti da prestigiose collezioni private. L’evento è reso possibile grazie alla straordinaria disponibilità di collezionisti privati che, consapevoli del valore universale della bellezza e dell’arte, condividono per un giorno i loro tesori, dando l’opportunità di ammirare opere normalmente non visibili al grande pubblico.

La rassegna “A tu per tu con...”, attraverso la lettura e la comprensione dell’opera che di volta in volta viene presentata, conduce il visitatore a ripercorrere le poetiche degli artisti, l’anima di certe elaborazioni creative e brani di storia dell’arte che possono costituire utili strumenti di riflessione sull’oggi.

La visita all’opera di Banksy, che potrà essere fatta lungo tutto l’arco di tutta la giornata del 25 febbraio, dalle 10 alle 20, a piccolo gruppo (20 persone a turno), prevede una illustrazione della poetica dell’artista, una lettura accurata della composizione e della tecnica dell’opera d’arte e l’attivazione di un dialogo con il visitatore. A guidare gli intervenuti sarà la responsabile della biblioteca, Federica Franceschini, ideatrice del progetto. l

© RIPRODUZIONE RISERVATA