Gazzetta di Reggio

Novellara

Ritorna la festa del Nomadincontro, due giorni di musica e solidarietà

Ritorna la festa del Nomadincontro, due giorni di musica e solidarietà

Sabato e domenica nel segno di Augusto e dei sessant’anni della band

15 febbraio 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Novellara Il Premio Nomade dell’anno 2023 sarà assegnato a Metroman, il cantante della metropolitana milanese che con amplificatore e microfono ogni giorno accompagna i viaggi dei pendolari. La consegna avverrà nell’ambito del Nomadincontro che si svolgerà sabato e domenica al teatro Tenda in via Indipendenza.

La storia

Il primo Nomadincontro risale al 1993 e da allora, ogni anno (a parte i due anni di stop forzato causa pandemia) viene organizzato a febbraio per ricordare Augusto Daolio, nato a Novellara il 18 febbraio 1947 e scomparso nell’ottobre del 1992. Un evento nato da un desiderio di Beppe Carletti e di tutti i componenti dei Nomadi ma anche condiviso da Rosanna Fantuzzi, compagna di Augusto.

Il 2023 si apre finalmente con la certezza dell’appuntamento per questa grande festa e Novellara si prepara per accogliere le migliaia di fan che giungeranno da ogni parte d’Italia anche perché questo è il Nomadincontro dei sessant’anni della band. La “due giorni” del Nomadincontro è anche l’occasione per visitare Novellara e i luoghi simbolo della storia Nomade, per partecipare ad eventi culturali e a due concerti dei Nomadi.

Gli ospiti

L’appuntamento ha una storia molto importante, nel passato tantissimi artisti hanno solcato il palco del Nomadincontro per ritirare il Premio “Tributo ad Augusto”, non un premio fine a se stesso, ma il riconoscimento del valore artistico e umano di musicisti italiani che si siano particolarmente messi in luce attraverso il loro lavoro a favore di cause sociali e di solidarietà.

Nel 2018 viene poi istituito il Premio Augusto Daolio Città di Novellara, un riconoscimento verso chi, nell’ambito della cultura e della società si è impegnato nel sociale.

Il programma

Quest’anno il Nomadincontro parte da Reggio Emilia.

Dalle 10, l’appuntamento per i fan che non vorranno perdersi questa ghiotta occasione è infatti allo Spazio Gerra dove è in corso la mostra “Augusto Daolio-Uno sguardo libero” organizzata a trent’anni dalla morte di Augusto. Orari: dalle 10 alle 13 e dal le 15 alle 19.30.

Alle 10.30, in piazza Unità d’Italia a Novellara, è previsto “Un ricordo per Augusto”: protagonista sarà la panchina di Augusto per il progetto solidale “Ed io... sono ancora qui”. Alle 20.30, al teatro tenda, Bassa Padana e Carne scalderanno il pubblico in attesa dei Nomadi che inizieranno il loro concerto alle 21 (ingresso 30 euro).

Si prosegue domenica 19 febbraio e si inizia con lo stesso copione: visita alla mostra dello Spazio Gerra e presentazione del progetto solidale in piazza Unità d’Italia.

Alle 11, al teatro Tagliavini, si terrà l’incontro intitolato “Sfida allo Stato”: dialogheranno Pietro Grasso, ex procuratore nazionale antimafia ed ex presidente del Senato, e Beppe Carletti. Conduce l’incontro Pier Luigi Senatore.

Si prosegue al pomeriggio (ore 14) al Teatro Tenda con la proclamazione del vincitore del VI concorso di beneficenza “Augusto Daolio”: Aurora Centurelli. Alle 16 Marco Barbieri presenta il IV Premio Augusto Daolio Città di Novellara e, a seguire, l’assegnazione del contributo all’Oncologia sperimentale dell’Università di Parma da parte dell’Associazione Augusto per la Vita. Alle 16.30 ancora musica con il secondo concerto dei Nomadi.l

© RIPRODUZIONE RISERVATA