Gazzetta di Reggio

Il ritorno

Cinquemila bambini protagonisti del Flauto Magico al teatro Valli

Cinquemila bambini protagonisti del Flauto Magico al teatro Valli

Ritorna il progetto Opera Domani di AsLiCo: un filo diretto tra opera e palcoscenico

09 marzo 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Sono passati ormai vent’anni dalla prima volta in cui la Fondazione I Teatri ha accolto Opera Domani di AsLiCo, il progetto di avvicinamento all’opera lirica per bambine e bambini dai 6 ai 13 anni: cambiano i titoli, ma tutti gli anni si ripete una affollata magìa di musica, luci e suoni. Un intero teatro di bambine e bambine che canta un’opera – a lungo preparata durante l’anno scolastico grazie a percorsi didattici con gli insegnanti – assieme ai veri cantanti sul palco. Con il direttore d’orchestra, una vera orchestra, che durante le arie principali si gira e – spalle al palcoscenico – dirige mille bambini che cantano e sventolano piccoli oggetti “simbolo”, realizzati a scuola con le insegnanti.

Opera Domani 2023 ha messo in scena al teatro Valli “Il Flauto Magico. Il suono della pace”, da Il Flauto Magico di Mozart, una delle opere più complesse e affascinanti del genio saliburghese, nella versione adattata per i più giovani ieri per replicare questa mattina alle 9 e alle 11. Cinque repliche, necessarie per accogliere tutti i bambini e le scuole che hanno partecipato al progetto, provenienti da tutte le scuole elementari e medie di Reggio Emilia e dalla provincia.

Con una durata contenuta a poco più di un’ora, l’opera non rinnega nulla del tradizionale “Flauto Magico”, ma propone una risonanza delle attualità odierne e afferma il lato contemporaneo dell’adattamento proposto dal team artistico. La favola è ambientata in un mondo nuovo in cui spicca il rapporto conflittuale tra Sarastro e la Regina della Notte, che viene descritto come una vera e propria guerra nella quale Tamino e Pamina, giovani ragazzi alla ricerca di un posto nel mondo degli adulti, saranno spesso richiamati a schierarsi.

Prodotta da AsLiCo in coproduzione con partner internazionali come Grand Opera Avignone, Opera de Rouen Normandie e Bregenzer Festspiele, “Flauto Magico. Il suono della pace”, ha la rielaborazione musicale di Giacomo Mutigli, l’adattamento drammaturgico di Caroline Leboutte e la direzione d’orchestra del maestro Alfredo Salvatore Stillo. Da Papageno alla Regina della Notte, tutti i cantanti sono vincitori e finalisti delle ultime edizioni del Concorso AsLiCo.