Gazzetta di Reggio

A teatro

Fabrizio Bosso Quartet al De André con il nuovo progetto “We Wonder”

Fabrizio Bosso Quartet al De André con il nuovo progetto “We Wonder”

Crossroads fa tappa questa sera a Casalgrande: ospite speciale Nico Gori

12 marzo 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Casalgrande L’edizione di Crossroads torna al teatro De André di Casalgrande. Per questo nuovo passaggio nella cittadina reggiana il festival musicale itinerante ospiterà questa sera (ore 21.15) uno dei principali protagonisti del jazz nazionale, il trombettista Fabrizio Bosso. Per eseguire il nuovo progetto dedicato alla musica di Stevie Wonder, Bosso sarà accompagnato dal suo quartetto stabile: Julian Oliver Mazzariello a pianoforte e piano elettrico, Jacopo Ferrazza a contrabbasso e basso elettrico, Nicola Angelucci alla batteria. In più, con loro, ci sarà anche come ospite speciale il clarinettista e sassofonista Nico Gori.

Crossroads 2023 è organizzato da Jazz Network in collaborazione con l’assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna e con il sostegno del ministero della Cultura e di numerose altre istituzioni. Il festival vanta il patrocinio di Anci Emilia-Romagna e di Siae. Il concerto è realizzato in collaborazione con l’assessorato Tempo Libero del Comune di Casalgrande. Biglietti: prezzo intero euro 16; ridotto 14.

Tra i tanti progetti portati avanti contemporaneamente da Fabrizio Bosso, il quartetto rappresenta il puro e semplice jazz, con tutto il repertorio di virtuosismi e l’incredibile inventiva che contraddistinguono questo incontenibile solista. La pronuncia legata alla tradizione afroamericana non viene meno nel nuovo progetto “We Wonder”: una scaletta interamente dedicata alle canzoni di Stevie Wonder (su Cd Warner, 2022). Da “Another Star” a “Isn’t She Lovely”, “My Cherie Amour”, “Sir Duke”, “Moon Blue”: un percorso che abbraccia l’inesauribile vena creativa di Wonder, dalla fine degli anni Sessanta agli anni Duemila. Dal vivo, come sul disco, il quartetto si avvale inoltre di una seconda voce solistica: Nico Gori alle ance. Una carriera in continua e inarrestabile ascesa quella di Fabrizio Bosso, a partire dall’esordio, immediatamente sensazionale, con il disco Fast Flight (2000). Da allora ha collaborato con i migliori jazzisti italiani (Stefano Di Battista, Paolo Fresu, Flavio Boltro, Enrico Rava), ma ormai siamo abituati ad ascoltarlo soprattutto in veste di leader: in importanti contesti orchestrali (i progetti dedicati a Ellington e Gillespie con il Paolo Silvestri Ensemble e quello su Rota con la London Symphony Orchestra) oppure con i suoi sestetti (celebre il Latin Mood), quintetti e quartetti sino a formazioni più piccole e fortemente caratterizzate nei programmi musicali (come lo Spiritual Trio). Frequenti sono poi i suoi accostamenti ad altri musicisti di grande caratura: è il caso dei duetti con Antonello Salis, Luciano Biondini, Irio De Paula, Julian Oliver Mazzariello.

Parallelamente alla sua intensa attività jazzistica, Bosso ha sempre frequentato anche i palchi (e i dischi) del pop nazionale, usandoli come trampolino per la sua visibilità e sempre figurando in contesti che ne hanno messo in risalto le qualità di solista: con Sergio Cammariere, Raphael Gualazzi, Mario Biondi, Nina Zilli.

Biglietteria serale dalle ore 20. Prenotazioni: tel. 0522/1880040 (da martedì a sabato dalle 9 alle13; martedì e giovedì dalle 15.30 alle 19.30), info@teatrodeandre.it, www.teatrodeandre.it. l

© RIPRODUZIONE RISERVATA