Un “Viaggio nel Tempo” con l’Ensemble Barocco
Il gruppo del Peri-Merulo questa sera al teatro Bismantova
Castelnovo Monti Proseguono gli appuntamenti della rassegna concertistica “Molto forte, incredibilmente vicino” del teatro Bismantova. “Viaggio nel tempo” è il titolo del concerto che l’Ensemble Barocco del Conservatorio Peri-Merulo proporrà oggi ale 18.
L’ensemble è stato istituito nel 2018 da Alessandro Ferrari, docente di violino, come proposta di studio rivolta ai ragazzi delle scuole d’arco per ampliare la loro formazione anche nella prassi esecutiva dell’epoca. Ogni anno il progetto si rinnova nei programmi proposti e negli esecutori. Il numero di componenti dell’ensemble per i concerti varia dai 5 ai 15 strumentisti. Nato come progetto didattico, il gruppo è stato molto apprezzato nelle sue performance e questo gli ha permesso di essere invitato anche in importanti stagioni e Festival.
Il programma dell’appuntamento al Teatro Bismantova spazierà dal barocco di Vivaldi (concerto per 2 violini op.3 num.8; Concerto in sol minore per 2 violoncelli; Concerto in re minore per 2 violini e violoncello) e Bach (Concerto in re minore per 2 violini) fino alla musica del ‘900 con la Melodia per archi di Astor Piazzolla, Une Larme di Mussorgski nella trascrizione di Rostropovich e le Beatitudes di Martynov.
Gli esecutori saranno ai violini Pietro Bolognini, Federica Franchi, Anna Giaroli, Francesco Gaspari, Agnese Rava, Giada Rizqallah, Gandhi Saad, Mostafa Saad, Giorgia Saito, Anna Satta; alle viole Matteo Benassi e Maria Vittoria Delsante; ai violoncelli Adan Gomez e Luca Franzetti (quest’ultimo docente al Conservatorio reggiano); al contrabbasso Adbigaille Geech; al clavicembalo Daniele Incerti (pianista accompagnatore al Peri-Merulo).l
© RIPRODUZIONE RISERVATA