Gazzetta di Reggio

Carmen Consoli in concerto a Scandiano

Adriano Arati
Carmen Consoli in concerto a Scandiano

La “cantantessa” si esibirà il 28 maggio in chiusura della rassegna Festivalove. Sul palco con lei chitarra e violino per una versione intima e acustica

25 marzo 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Scandiano Toccherà a Carmen Consoli, una delle artiste più stimate degli ultimi trent’anni di musica italiana, chiudere l’edizione 2023 di Festivalove di Scandiano, il grande evento primaverile che da tanti anni raduna nella cittadina reggiana decine di migliaia di persone con tantissime proposte a cavallo fra letteratura, arte, filosofia e ovviamente musica, con artisti scelti assieme ad Ater. Quest’anno l’appuntamento è da venerdì 26 a domenica 28 maggio: quella sera, l’evento conclusivo sarà l’esibizione della cantante e compositrice siciliana, con inizio alle 21.30. Il momento finale andrà in scena in piazza Fiume, nel centro della cittadina, e sarà l’unico appuntamento a pagamento dell’intera rassegna. Sono previsti solo posti a sedere, i biglietti costano 18 euro e sono già disponibili, sia sul circuito Vivaticket – o tramite il sito o rivolgendosi alle ricevitorie autorizzate – sia direttamente a Scandiano, rivolgendosi alla biglietteria del cinema teatro Boiardo in via XXV Aprile.

Il concerto di domenica 28 maggio fa parte del doppio lungo tour che la Consoli affronterà nei mesi estivi, con due organici differenti. A Scandiano arriverà la versione più “cameristica”, come confermata anche dall’impostazione con soli posti a sedere senza “pit” per chi voglia stare sotto al palco. La “cantantessa” di Catania suonerà in trio, affiancata da Massimo Roccaforte alle chitarre e Adriano Murania al violino, in un assetto decisamente più raccolto rispetto alle poderose formazioni elettriche degli esordi e dei tour dei primi anni 2000. Sarà un’occasione intrigante per riascoltare le rivisitazioni, asciugate e ripensate con arrangiamenti più lievi, di brani ormai diventati parte dell’immaginario italiano contemporaneo.

L’altra versione della tournée vedrà invece la Consoli in duo assieme a una celebre collega, la cantante e percussionista Marina Rei. A Scandiano gli appassionati potranno invece scoprire questa veste per molti versi inedita. La curiosità è già tanta, anche perché l’annuncio della Consoli apre ufficialmente quello delle anteprime sul cartellone di Festivalove 2023. «Siamo molto contenti di poter annunciare oggi l’esibizione di una delle voci femminili più amate del panorama internazionale– commenta il sindaco scandianese Matteo Nasciuti – Una scelta che certifica la qualità di un programma musicale che negli anni si è consolidato come uno dei più interessanti in questo scorcio di fine primavera. Nel solco della tradizione degli ultimi anni, siamo felici di chiudere con una grande cantautrice».

L’assessore Matteo Caffettani ricorda poi il rientro in centro della musica, dopo alcuni di trasloco al parco della Resistenza: «Sarà l’ultimo concerto in programma ma è il primo che annunciamo. Sarà un concerto a pagamento, a prezzi come sempre popolari, che torna dopo anni di assenza in piazza Fiume, nel cuore del centro storico». l

© RIPRODUZIONE RISERVATA