Musica

Esce il nuovo disco di Marco Baroni: “Luoghi Comuni”

Paolo Ruini
Esce il nuovo disco di Marco Baroni: “Luoghi Comuni”

La presentazione oggi a Mondo Musica, alla Veggia di Casalgrande

08 aprile 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Casalgrande Dopo otto anni di serate live nei locali di mezza Italia, Marco Baroni esce con il suo terzo album.

La presentazione ufficiale avverrà oggi pomeriggio (ore 16) a Mondo Musica alla Veggia di Casalgrande. Nel negozio storico e molto frequentato, dove è ancora possibile trovare tantissimi dischi in vinile, Marco Baroni presenterà la sua ultima opera dal titolo “Luoghi Comuni” e sarà a disposizione dei suoi fan per firmare le copie del nuovo album e per presentare le ultime canzoni frutto di una lunga meditazione.

«L’album è un insieme di emozioni diverse – racconta Marco – dalla solitudine al continuo confronto con gli altri. Diciamo che racconta bene gli ultimi anni vissuti e lascia trasparire di sicuro la voglia di fare ancora della musica perché rappresenta una parte centrale della mia vita».

Il primo album è stato realizzato da Marco nel 2006 e porta il suo nome, mentre il secondo è uscito dopo nove anni nel 2015 dal titolo “Una corsa senza Freni”. Prima dell’uscita del terzo album sono usciti i singoli “Cenere” e “Bravissimo Cantautore” con tanto di video che sono stati trasmessi da Sky Tg 24.

La storia di “Bravissimo Cantautore” nasce dall’accettazione delle porte in faccia perché Marco Baroni ha avuto grandi opportunità, ma in questa canzone racconta l’inevitabile corsa ad ostacoli nel mondo della musica.

«Fa parte di me – racconta Marco – è dal 1999 che mi nutro con la musica e che racconto il mio pensiero attraverso le canzoni, questo è un brano che fa da ponte tra chi vuole a tutti costi fare la differenza, e quelli che invece continuano imperterriti a fare quello per cui pensano di essere più adeguati». «Ho vissuto tante occasioni fortunate nel mio percorso – continua Marco Baroni – ho sempre guardato con diffidenza chi si occupa più dell’immagine che del contenuto, considero le canzoni la cosa più importante e rappresentativa di un cantautore, i numeri e il successo nel caso e al massimo sono una conseguenza».

Il terzo album di Marco Baroni, uscirà oltre che in digitale su cd e in tiratura limitata in vinile prodotto da Valerio Carboni e pubblicato dall’etichetta Sorry Mom viene distribuito dalla Sony.

È uscito alla mezzanotte di ieri sulle piattaforme digitali.

Da oggi sarà invece possibile acquistarlo nel negozio di dischi Mondo Musica di Mario Torelli (La Veggia) dove Marco lo presenterà dal vivo (voce e chitarra) per la gioia dei tantissimi fan locali e non solo.

Poi, per il cantautore castellaranese, sarà una primavera ed un’estate per niente noiosa piena di serate e concerti. l