“Fellini and Friends” al Bismantova proposto dal Trio di Umbria Ensemble
Da vedere e da ascoltare questa sera (ore 21) a Castelnovo Monti
Castelnovo Monti Prosegue la stagione musicale “Molto forte, incredibilmente vicino” al Teatro Bismantova con l’appuntamento dedicato alla musica per il cinema cancellato lo scorso 26 febbraio causa la forte nevicata che aveva investito tutto l’Appennino. “Fellini and Friends” è il titolo del concerto che proporrà il Trio di Umbria Ensemble, una delle più importanti compagini cameristiche italiane, composto per l’occasione da Luca Ranieri (viola), Cecilia Berioli (violoncello) e Andrea Trovato (pianoforte): l’appuntamento, davvero di alto livello, è per questa sera alle 21.
I membri di UmbriaEnsemble sono solisti e cameristi che possono vantare esperienze e riconoscimenti considerevoli in ambiti linguistici sia classici che contemporanei: un ensemble di alta qualità artistica e costante ricerca musicale, definito dalla critica come “punta di diamante” della attuale produzione cameristica italiana, modulare e agile nell’organico. L’approccio di UmbriaEnsemble è caratterizzato da vitale dinamismo aperto al confronto e alla sinergia anche con le altre Arti. Come solisti e come cameristi, i musicisti di UmbriaEnsemble, attivi già come prime parti dell’Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, del Teatro Comunale di Bologna, dell’Orchestra Sinfonica della Rai, fin dall’anno di fondazione dell’ensemble (2011) registrano per le case discografiche BrilliantClassics, Camerata Tokyo, Sony, Bmg, Dynamic, GiottoMusic, Tactus, Imd. Il programma sarà dedicato alle colonne sonore di Nino Rota per Fellini (La strada - La dolce vita), poi Morricone e Piazzolla (Marco Polo ed Enrico IV) e una Movie Suite dedicata alle colonne sonore di Giulietta e Romeo, Amarcord, Il Padrino, Otto e mezzo, C’era una volta il West, Nuovo cinema Paradiso. Durante le esecuzioni, saranno proiettate le immagini salienti dei film da cui sono tratte le colonne sonore.
Un concerto da ascoltare e da vedere. Grandi film, grande musica e grandi interpreti; una occasione speciale, davvero da non perdere.