I Clan Destino per il Grade
Il concerto è in programma sabato 27 maggio nel parco dell’ex ospedale Spallanzani Il ricavato della serata andrà a sostenere due progetti di ricerca della fondazione
Reggio Emilia Tornano sul palco i Clan Destino, gruppo storico di Luciano Ligabue dal 1989 al 1994, e lo fanno per una buona causa: suoneranno infatti per sostenere le ricerche del Grade Onlus.
Il concerto è in programma sabato 27 maggio nel parco dell’ex ospedale Spallanzani (in viale Umberto I, a Reggio), le prevendite sono già aperte.
I Clan Destino hanno inciso insieme al Liga i primi quattro dischi che hanno fatto conoscere il rocker di Correggio in tutta Italia (“Ligabue”, 1990; “Sopravvissuti e sopravviventi”, 1993; “A che ora è la fine del mondo?”, 1994; “Buon compleanno Elvis”, 1995) e sono stati al suo fianco per più di 300 concerti, comprese tutte le edizioni di Campovolo.
Sono dotati di una forte identità sonora che ha contrassegnato il ritorno del rock in Italia negli anni ‘90.
Il gruppo ha poi intrapreso un percorso solista pubblicando diversi lavori: “Clan Destino”, “Cuore, stomaco, cervello” fino a “L’essenza” del 2022.
I Clan Destino sono Gianfranco Fornaciari (voce e tastiere), Max Cottafavi (chitarre), Gigi Cavalli Cocchi (batteria e percussioni) e Mirco Consolini (basso).
Tutti i componenti della band hanno carriere contrassegnate da collaborazioni molto importanti: per sei anni Gigi Cavalli Cocchi è stato batterista dei C.S.I. (Consorzio suonatori indipendenti, ex CCCP), per poi affiancare Massimo Zamboni, chitarrista della band, nella sua carriera solista.
Max Cottafavi, oltre a suonare ancora con Luciano Ligabue, ha collaborato con Francesco Renga.
Gianfranco Fornaciari ha collaborato con Marlene Kuntz e The Gang.
Il concerto di sabato 27 maggio avrà inizio alle ore 21.
Il ricavato della serata andrà a sostenere i progetti di ricerca della Fondazione Grade Onlus, che hanno l’obiettivo di individuare terapie innovative per i linfomi, le leucemie e i mielomi. In particolare i due studi nazionali che in questo periodo la Fondazione reggiana sostiene sono “Foll19”, per valutare se sia possibile ridurre la somministrazione di chemioterapia nei pazienti con Linfoma Follicolare che mostrano una risposta rapida ai trattamenti.
L’altro studio si intitola “Previd” e mira a valutare se sia possibile migliorare l’efficacia del trattamento immunochemioterapico standard nei pazienti anziani con linfoma a grandi cellule B con l’integrazione di vitamina D.
L’ingresso al concerto costa 20 euro. Per prenotazioni e informazioni telefonare allo 0522-295059 oppure scrivere una mail a info@grade.it. In alternativa si possono inviare messaggi su whatsapp al 375-7225943. l
© RIPRODUZIONE RISERVATA