Gazzetta di Reggio

L’evento

Reggionarra sulle orme di Calvino: la città torna ad affollarsi di storie

Reggionarra sulle orme di Calvino: la città torna ad affollarsi di storie

Dal 26 al 28 maggio a Reggio Emilia 150 eventi e spettacoli 32 compagnie e trenta luoghi coinvolti

20 maggio 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Piazze, parchi, cortili, biblioteche musei, teatri, strade in festa sulle orme di Calvino a 100 anni dalla sua nascita. Dal 26 al 28 maggio torna Reggionarra e la città di Reggio Emilia, come Eufemia, una delle città invisibili calviniane, si trasforma per accogliere storie e musica. Narratori professionisti e compagnie teatrali, insieme a genitori, ragazzi, scrittori, danzatori, illustratori trasformeranno Reggio nella città delle storie con spettacoli teatrali, fiabe, racconti, mostre e laboratori.

L’esperienza

«Reggionarra è un’esperienza magica di una città che si trasforma grazie alla voce di artiste e artisti che arrivano da tutta Italia con fiabe, spettacoli teatrali, laboratori aperti e inclusivi. È la dimostrazione della capacità della narrazione di trasformare chi narra e chi ascolta», ha detto ieri Annalisa Rabitti, assessora alla Cultura. Ha aggiunto Monica Morini del Teatro dell'Orsa, curatrice del progetto: «Reggionarra si fa attraversare dallo sguardo generativo dell'infanzia e chiama gli adulti ad allenarsi, ad ascoltare e riconoscere l'invisibile delle fiabe, dove la fragilità è spesso forza. Le storie ci rimettono sempre in viaggio, verso un noi aperto disposto alla meraviglia. Un noi che vede l'altro. Calvino da molto tempo è nostro alleato, a cento anni dalla sua nascita lo celebriamo abitando un patrimonio di storie che sono catalogo infinito dei nostri destini».

Le attività

Il via ufficiale è una parata festosa, venerdì 26 maggio alle 17.30 partendo da Piazza Fontanesi, guidata da un Grande Drago Gentile e dalla musica della Banda Filarmonica Tricolore. Uscito dalla fucina degli artisti del Carnevale Al Castlein di Castelnovo Sotto, in collaborazione con la Casa delle Storie, Remida e Modateca Deanna, il drago custodisce un uovo gigante, che contiene tutti i desideri e le “lettere all’universo”, scritte da mani bambine nel corso della passata edizione di Reggionarra. Un atto collettivo al quale ci si potrà unire partecipando vestiti di cielo, di azzurro, di blu. Nel weekend tutti i luoghi delle città di accendono di storie: un tempo per incantarsi, nella splendida cornice dei Chiostri di San Pietro con la fiaba di Frollo, dalla voce di Marco Baliani. Uno spazio per allenare la meraviglia e l'inclusione con “Voglio la luna” del Teatro Pirata, vincitore Premio Eolo; un cammino di stupore nei meandri del Castello dei destini incrociati con lo spettacolo itinerante del Teatro dell'Orsa ai Musei Civici. Ai giardini pubblici seguiremo, tra gli alberi, le mirabolanti avventure di Cosimo nello spettacolo “Io non scenderò più” di Campsirago Residenza. Alla Panizzi incontreremo i regni di fiaba con la maratona Calvino, accompagnata dalla musica degli allievi dell’Istituto “Peri- Merulo” e la storia di Vassilissa di Ilaria Gelmi. Nel Magico bosco di Gan del Molino Rosenkranz, abbracciati a grandi abeti luminosi, vedremo apparire curiose creature che popoleranno il Parco Santa Maria, così come Teatrini di storie con Franco Tanzi, mentre i Faber Teater con “Il campione e la zanzara” ci condurranno in bicicletta attraverso la città. E in piazza Prampolini il Teatro Necessario, con la “Dinamica del Controvento” ci farà salire a bordo di una speciale bilancia, fatta di musica e di persone. Un evento straordinario al Teatro Valli, in collaborazione tra MaMiMò e Fondazione I Teatri: una intera notte a teatro, con sacchi a pelo sul palcoscenico ad ascoltare le fiabe della buona notte.

Genitori narratori

Continua la tradizione dei genitori-narratori de Il Cerchio delle Parole, laboratori sull’arte della narrazione tenuti dal Laboratorio Rodari e da Monica Morini dell’Orsa: sotto i grandi cedri del Libano dei Giardini daranno vita a storie e fiabe su sedie narranti ispirate alle Città invisibili di Calvino e ideate dai bambini dei Nidi e Scuole comunali dell'infanzia di Reggio Emilia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA