Gazzetta di Reggio

Concerti

Giugno Musicale al via a Casa Cavezzi e al castello medievale

Giugno Musicale al via a Casa Cavezzi e al castello medievale

La rassegna organizzata a Montecchio apre sabato con il Trio Namasté

22 maggio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Montecchio Prende il via sabato 27 maggio (ore 18) al castello medievale di Montecchio la XII edizione dei concerti del Giugno Musicale, la rassegna musicale come sempre curata dal Maestro Andrea Talmelli e realizzata grazie alla collaborazione della Fondazione Giovannini e della amministrazione comunale. I concerti si svolgeranno al sabato al castello medievale e a CasaCavezzi e saranno ad ingresso gratuito. Il primo appuntamento vede la partecipazione del Trio Namasté, con i clarinettisti Guido Arbonelli e Natalia Benedetti e il pianista Enzo de Filpo in un progetto dal suggestivo titolo “Verso Nuovi Repertori Musicali”. Brani molto differenti che prevedono linguaggi di compositori del nostro tempo e di sicuro interesse. Per i contenuti particolarmente significativi per la promozione della musica del presente, la rassegna di quest’anno aderisce al centenario della fondazione della Società italiana musica contemporanea in corso in tutta Italia. La Simc fu fondata nel 1923 dal compositore Alfredo Casella con l’intento di diffondere e promuovere la nuova musica italiana.

Il secondo concerto si terrà il 3 giugno, alle 18 sempre al castello. Si esibirà il vincitore del Premio Chopin di Roma 2022, appuntamento questo ricorrente in tutte le edizioni della rassegna. Questo concerto rientra infatti e da sempre nella collaborazione preziosa con il prestigioso premio dell'associazione romana di Marcella Crudeli. Il pianista Denis Linnik (Bielorussia)eseguirà musiche di Brahms e Debussy e proporrà anche nuove musiche del Novecento che non mancheranno di stupire l’esigente pubblico di Montecchio. La biografia del giovane pianista, oltre a prestigiosi premi internazionali segnala recital e concerti come solista con prestigiose orchestre.

Il terzo appuntamento vedrà di scena la musica antica nel cortile di Casa Cavezzi il 10 giugno sempre alle 18. Un concerto del Giugno, come d’abitudine è sempre rivolto a musiche meno frequentate, di natura etnica o popolare, e come in questo concerto rivolto a strumenti e repertori di g rande fascino come quelli più antichi. Parteciperanno il soprano Micol Pisanu che sarà accompagnata dalla tiorba di Francesca Torelli in un suggestivo repertorio dal titolo “Amanti barocchi tra scherzi e lacrime” che avrà tra gli autori anche Monteverdi e Vivaldi.

L’ultimo appuntamento del Giugno Musicale sarà al castello nella serata del 17 giugno, eccezionalmente alle 21, con la musica del Novecento e contemporanea del Coro Giovanile Aerco dell'Emilia Romagna diretto da Daniele Sconosciuto. Tra gli autori del Primo Novecento figurerà anche Ildebrando Pizzetti da Parma, come amava nominarlo D'Annunzio, e il vincitore del Premio Pasolini 2022 indetto dalla Fondazione Giovannini nel centenario della nascita dello scrittore. Del giovane compositore Andrea Biagioli verrà eseguito il brano Stabat Mater, vincitore della categoria corale.l

© RIPRODUZIONE RISERVATA