Gazzetta di Reggio

A Montecchio torna Monticulum, lancette indietro fino al Medioevo

A Montecchio torna Monticulum, lancette indietro fino al Medioevo

Sabato e domenica in programma spettacoli, sfilate, tornei e rievocazioni

07 giugno 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Montecchio Sabato e domenica torna a Montecchio, dopo tre anni di stop imposto dalla pandemia da Covid, “Monticulum Anno Domini 1114”, la festa medievale ad ingresso gratuito che rievoca un episodio accaduto 909 anni fa: la riduzione delle tasse dei montecchiesi grazie all’intervento di Matilde di Canossa. In un documento medievale vengono infatti citati i “boni homines de Monticulum” che la Grancontessa liberò da alcuni tributi pagati fin dai tempi di sua madre Beatrice di Canossa.

Un salto indietro nel tempo, dunque, “condito” da spettacoli, combattimenti, tornei, accampamenti, villaggi e mercati medievali, con rappresentazione degli antichi mestieri. Il tutto grazie ai gruppi Maestà della Battaglia, Contrada di Canossa, Contrada Borgoleto, Guardie di Grazzano, Lega della Rosa, Lux Victrix.

La festa inizierà sabato alle 19 con l’apertura degli accampamenti e del villaggio, la sfilata di presentazione dei gruppi storici e l’esibizione degli sbandieratori e musici della Maestà della Battaglia. Dalle 19.30 apriranno il punto ristoro della Pro Loco di Montecchio e la Taverna e Birreria Maestà della Battaglia. Alle 21 in piazza della Repubblica dimostrazione di combattimento all’arma bianca a cura del gruppo storico Lux Victrix. Alle 21.30 giochi di forza tra i vari gruppi storici. Alle 22 spettacolo dei musici, sbandieratori, giocolieri e sputafuoco a cura della Maestà della Battaglia e della Maestà di Fuoco. Alle 22.30 “Sulle rotte del giullare”, spettacolo di giocoleria e performance con il fuoco a cura del Gruppo Iannà Tampè. Domenica si riparte dalle 10.30 con l’apertura del villaggio. Dalle 10.30 alle 12.30 apertura straordinaria del castello medievale con visite libere (ingresso 2 euro) e guidate (4 euro). Il castello sarà aperto anche dalle 15 alle 19.

Alle 17.30 animazione e giochi di abilità per i bambini. Alle 17.45 esibizione dei musici e sbandieratori Maestà della Battaglia under 15. Alle 18 spettacoli di giocoleria e giochi di forza tra i gruppi storici. Alle 18.30 la Maestà della Battaglia aprirà il corteo rievocativo. Alle 19 il momento clou con la rievocazione storica dell’incontro avvenuto il 15 giugno del 1114 tra Matilde e i montecchiesi, la cui regia è affidata a Liliana Boubé dell’associazione Sipario Aperto. La festa si concluderà alle 21.30 con lo spettacolo della Maestà della Battaglia. l

© RIPRODUZIONE RISERVATA