Gazzetta di Reggio

Teatro

Tutte le compagnie vincitrici di Direction Under 30

Tutte le compagnie vincitrici di Direction Under 30

Oltre cento i giovani attori arrivati a Gualtieri da tutta Italia

19 luglio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Gualtieri Si è conclusa domenica sera la fase centrale della decima edizione di Direction Under 30 dopo tre giorni di spettacoli, dibattiti, e lavoro in cui compagnie, giovani spettatori e giovani critici si sono ritrovati a Gualtieri da tutta Italia per partecipare al primo progetto di “mutuo soccorso teatrale” interamente dedicato alla scena teatrale nazionale under 30. Il progetto nasce per sostenere e promuovere la creatività, i linguaggi teatrali e il talento di giovani compagnie e per avvicinare, formare e coinvolgere in prima persona il pubblico dei giovani. Quasi un centinaio gli under 30 coinvolti. Sei gli spettacoli andati in scena.

Il premio delle giurie riunite (4000 euro) va alla compagnia Eat the catfish per lo spettacolo “Tre liriche”. Qui la motivazione della Giuria popolare: «Con l'augurio che questo premio possa dare ulteriore possibilità di crescita al lavoro presentato da questa compagnia. Per la trasversalità del racconto, per la coerenza e la concretezza nel rappresentare la complessità dell'amore nei suoi aspetti più umani, il tutto immerso in un paesaggio sonoro che va di pari passo con l'intensità della drammaturgia e la capacità di usare l'ironia come scudo dei sentimenti». Il premio della giuria critica (Premio della Critica ovvero una replica dello spettacolo nel cartellone di Festival Aperto 2023 della Fondazione I Teatri di Reggio Emilia) va a Ctrl+Alt+Canc per lo spettacolo Afànisi. Qui la motivazione della Giuria critica: «Per aver sperimentato un linguaggio in grado di risemantizzare l’esperienza teatrale attraverso un coinvolgimento non scontato del pubblico mettendo al centro l’autonomia e la capacità immaginativa del singolo spettatore, per la coerenza della ricerca e per aver dimostrato una progettualità riconoscibile e in evoluzione».

Queste tre giornate di luglio sono state interamente documentate fra foto, videointerviste, recensioni degli spettacoli e altri contenuti, pubblicati quotidianamente su Papavero Blog, diario digitale di Direction Under 30.

Inoltre, Direction Under 30 si è avvalso della collaborazione di Altre Velocità, gruppo di osservatori e critici delle arti sceniche che si occupa di formazione e educazione allo sguardo in campo teatrale e che ha seguito da vicino i lavoro dei giurati. «Sono stati giorni speciali. Impossibile ringraziare adeguatamente tutti per esserci stati e per aver reso così vive queste giornate insieme – il commento di Andrea Acerbi, direttore organizzativo di Direction Under 30 –. Dalla prima edizione il progetto è davvero cresciuto e anche quest'anno ha portato a Gualtieri tantissimi ragazzi da tutta Italia. Al di là della felicità per gli spettacoli premiati, siamo contenti in particolare per i processi che Direction Under 30 ha innescato fra spettatori, artisti, pubblico e comunità, anche quest'anno particolarmente evidenti e convincenti».l

© RIPRODUZIONE RISERVATA