Gazzetta di Reggio

Parole e musica

Ashes, in viaggio nel tempo attraverso un racconto sonoro

Ashes, in viaggio nel tempo attraverso un racconto sonoro

Questa sera (ore 21.30) Muta Imago al Teatro Sociale di Gualtieri con un concerto per voci e musica vincitore del Premio Ubu 2022

20 luglio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Gualtieri A Gualtieri proseguono gli eventi della programmazione estiva del Teatro Sociale. Questa sera (ore 21.30) arriva la compagnia Muta Imago. In scena lo spettacolo Ashes, Premio Ubu 2022 come “migliore progetto sonoro”.

Si può viaggiare nel tempo attraverso il suono? Si può costruire un racconto sonoro che prenda forma soltanto nella mente degli spettatori? Ashes è un aleph di suoni che scorrono paralleli, un flusso di attimi che si sovrappongono, si fanno sentire per un istante prima di scomparire. Un concerto per voci e musica eseguita dal vivo, un viaggio sonoro immersivo: una riflessione sul potere immaginifico del suono e della parola, sull’importanza dell’“ora” e sulle sue caratteristiche di impermanenza, così affascinanti e disturbanti allo stesso tempo.

Una sequenza di accadimenti si svolge senza soluzione di continuità: brevi frammenti di vite private, compleanni, feste, morti, cadute, uccisioni, animali, alberi di natale, dinosauri, microbiologia, geologia, tutto quello che passa e non resta, ma che definisce e conferisce un significato preciso alla vita di noi esseri umani. I quattro performer parlano, giocano, urlano, lottano, confessano segreti e fanno dichiarazioni d’amore. Voci che generano dinosauri e lupi, funghi e balenottere, madri, padri, figli e figlie, che solo per un attimo si trovano in quel tempo e in quello spazio, pronti a scomparire con l’evanescenza del fiato che si dissolve. È solo la voce che avvera la presenza, crea mondi, tesse relazioni, genera visioni.

L’evento - il cui allestimento era previsto inizialmente al pioppeto Benecchi di Gualtieri - fa parte di Fuori! ed è organizzato in collaborazione e con il contributo di Pro loco Gualtieri. «Ci siamo immaginati un vasto bosco di pioppi, in una notte di luna nuova, con uno spettacolo che è viaggio sonoro nel tempo, sogno di voci, atmosfera eterna e sfuggente insieme – dicono gli organizzatori del Teatro Sociale di Gualtieri –.Tutto andava allineandosi per l'esperienza di Ashes nel pioppeto di golena, anche grazie al desiderio di Muta Imago di realizzare insieme questa speciale dimensione. Ma... Bande agguerritissime di zanzare, più numerose che mai per via delle piogge di maggio e giugno, sono apparse spietate a presidiare il territorio. Speravamo di potercela giocare la battaglia con i culicidi: previsti sfalci, zappature, rullature tra i pioppi, disinfestazioni… E tuttavia i sopralluoghi di questi giorni e i caduti nell’avanscoperta ci hanno convinto che questa volta conviene dichiararsi vinti e annunciare la ritirata, strategica. Non sarà un peccato. Ashes calerà in teatro con grazia e siamo convinti che sarà un'esperienza comunque indimenticabile».

Biglietti 15 euro (intero), 10 euro (ridotto under 30), 5 euro (ridotto under 14). Per informazioni e prenotazioni, tel.329/1356183 (lun-ven, ore 18-20) oppure alla pagina www.teatrosocialegualtieri.it/biglietteria.l

© RIPRODUZIONE RISERVATA